La bellezza è negli occhi di chi contempla

..è Pasqua!

..è Pasqua!

Per i più piccoli

Care bambine, cari bambini, probabilmente, come ogni anno, questa sarà la giornata in cui scarterete le uova cercando il regalo più bello per voi.

Ma, se riuscite, fermatevi un momento con le vostre famiglie per ricordare che il regalo più bello ve lo ha fatto Gesù! E… qual è questo regalo così bello?

Per i più grandi

Care ragazze, cari ragazzi, siamo arrivati al culmine della Quaresima. Oggi ricorre la memoria della risurrezione di Gesù. È Pasqua! Ma cosa significa questa parola? Deriva da un termine ebraico che significa “passare oltre“, “tralasciare“.

Nel brano di Vangelo di oggi, il Messia chiede a Maria Maddalena chi cerca. Ovviamente lei sta cercando Gesù! Allora la prima domanda è: ma… tu stai cercando Gesù?

Tutto il cammino della Quaresima voleva farci arrivare a questo incontro. Eppure Maria Maddalena non riconosce subito il Messia. Come mai? È proprio davanti a lei! Non riconosce una persona con la quale è stata insieme molti mesi. Questo succede anche a noi. È tutto bello quando sentiamo l’Amore di Dio su di noi, lo riconosciamo nella nostra quotidianità. Eppure, ad un certo punto, smettiamo di riconoscerLo.

La donna capisce che è Gesù quando si sente chiamata per nome. Quando Dio ci chiama per nome è sempre un atto di amore, ci tocca il cuore, tocca il nostro intimo. È proprio in quel momento che possiamo cambiare in meglio la nostra vita. E tu, ti sei mai sentita/o chiamare per nome da Lui?

Questo cammino di Quaresima raggiunge il suo culmine in questa domenica di Pasqua e ci chiede di convertirci. La parola conversione significa che quando una persona si accorge di camminare in direzione sbagliata, cambia strada e prende quella giusta. In questo giorno quindi il Padre ci chiede di “passare oltre” le cose di questo mondo, di ascoltare di più la Sua Parola. Ci chiede di “tralasciare” le cose inutili, i litigi, le cattiverie, tutte le cose “non buone” che non ci fanno crescere sereni e misericordiosi e che impediscono la nostra felicità e quella di chi ci è vicino.

Quindi, sei disposta/sei disposto ad accogliere il Cuore che oggi Gesù ti dà per custodirlo per te e per tutti i tuoi cari? Questo ti chiede la Pasqua del Signore!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: