La bellezza è negli occhi di chi contempla

Domenica di Pentecoste

Domenica di Pentecoste

Giovanni 14, 15-20

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.

 

 

Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi.

#amore #laVitaCambia #aiutoQuotidiano #filoDiretto

L’amore è una scelta che si rinnova giorno dopo giorno e, a poco a poco, conquista non solo il cuore, ma anche la mente.
“Mi ami?” una domanda che spinge a guardarci nel profondo, per capire davvero quale presenza abbia Dio nella nostra vita: lui è lì che attende una nostra risposta; ed è proprio nel
momento in cui siamo capaci di dire un “sì”, di rispondere che non riveste solo un aspetto marginale della nostra esistenza, ma che lo consideriamo compagno di viaggio, allora la vita
cambia.

Quando prendiamo consapevolezza e scegliamo di entrare in questa relazione con il Padre, non possiamo più restare gli stessi: non continuiamo più a fare ciò che vogliamo, ma
regoliamo il nostro rapporto su qualche piccola norma che ci aiuta a crescere nella fiducia e nell’affetto.

Il Signore non ci vuole vedere smarriti: sa che ci ha fatti per cose belle, ma che costano fatica e mette in conto anche le nostre cadute; non ci lascia soli e oggi ci presenta un aiuto, che è quotidianamente con noi, ma di cui spesso dimentichiamo la presenza o pensiamo di poterne fare a meno: lo Spirito Santo.

Lui è “il filo diretto con Dio”, quella connessione che serve per collegare i nostri pensieri con quelli del Padre; chiediamogli costantemente di essere talmente riempiti di lui da non esserci più posto per altro.

– Che cosa significa per me osservare i comandamenti di Gesù?
– La presenza dello Spirito Santo accanto a me e in me: la percepisco?
– In quali spazi della mia vita sento che il soffio di Vita ha bisogno di entrare?

Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.
Sia benedetto Dio,
che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia

(Salmo 65)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: