La bellezza è negli occhi di chi contempla

Pensieri dal Camerun

Pensieri dal Camerun

18.5.2023 ciao a tutti! ieri abbiamo avuto qui alla Fondazione Betlemme la gradita visita del gruppo della Fraternità del Carmelo di Figuil, accompagnato da sr.Maria Teresa, carmelitana scalza: hanno trascorso l’intera giornata insieme a noi, visitando tutti i settori del Centro.. sono ripartiti per Figuil verso le h16, tutti molto toccati e commossi per ciò che hanno ascoltato e visto qui, per tutto ciò che si fa per le persone socialmente vulnerabili: l’accoglienza, la cura, il rispetto, l’ordine e la pulizia, l’amore e la gioia che traspare sul viso di chi qui viene accolto e custodito fin dal primo giorno di vita (se per esempio si tratta di un bimbo arrivato qui a causa della morte della mamma) o di un bambino con handicap (magari rifiutato dalla famiglia perché non accettato nella sua condizione); insomma l’opera sociale che qui si svolge ha toccato il cuore dei nostri ospiti di ieri..

Invece oggi qui è la Solennità dell’Ascensione del Signore.. non c’è scuola e non c’è nessuna attività perché è considerato giorno festivo..

19.5.2023 in occasione della visita pastorale nella Parrocchia di Zouzoui (18-21/5) oggi abbiamo avuto a pranzo il ns.Vescovo mons.Barthélemy Yaouda.

20.5.2023 oggi è la festa nazionale del Camerun.. come ogni anno (tranne i 2 anni della pandemia) si è tenuto il defilé allo stadio di Moutourwa.. alle h8 noi del CESDA e del CFPAAM eravamo già arrivati, ma abbiamo dovuto attendere fino alle h11 l’arrivo del sotto-Prefetto che ha dato il via alla manifestazione.. dopo il canto dell’inno nazionale, le circa 60 scuole della zona hanno sfilato davanti alle autorità presenti: civili, religiose, tradizionali e militari.. le nostre 2 scuole erano tra le ultime a sfilare.. ed io ero l’unica “bianca” seduta in tribuna d’onore, a rappresentare la Fondazione Betlemme di Mouda..

I nostri alunni della scuola professionale hanno vinto il 1° premio sia per la divisa (cucita con il pagne del 25°) che per l’ordine e il portamento durante la sfilata..

21.5 2023 oggi, in parrocchia a Zouzoui, c’è stata la celebrazione solenne della S.Messa e della S.Cresima da parte del ns.Vescovo mons.Barthélemy Yaouda a circa 120 tra giovani e adulti, di cui 21 ragazzi/e e 4 adulti tra il personale del Centro..

25.5.2023 oggi, contrariamente a quanto avevo scritto nell’ultima mail, c’è stata la chiusura anticipata dell’anno scolastico alla scuola materna e la consueta festa di fine anno alla veranda del Centro.. I nostri piccoli 66 bambini hanno intrattenuto tutti noi, ma in particolare i loro genitori, con canti, balli, recite e scenette molto semplici, ma che hanno divertito e stupito il pubblico presente..
Ringrazio in particolare le 3 insegnanti, Susanne (direttrice) Maifeo e Bernadette, che li hanno preparati durante tutto l’anno per questo grande giorno di festa..

9.6.2023 oggi, con una settimana di ritardo rispetto al previsto, (è arrivato un comunicato di rinvio della chiusura dell’a.s. dal 2/6 al 9/6), c’è stata la consegna dei bullettins (pagelle) alla nostra scuola inclusiva CESDA.. La percentuale dei promossi è alta, ma inevitabilmente qualcuno rientra a casa con una pagella non buona, per cui l’anno prossimo ripeterà l’anno! arrivederci a tutti il prossimo 4 settembre, per iniziare il nuovo anno scolastico 2023/2024!


..prima di chiudere, altre 2 notizie: quest’anno, come PIME, qui al Nord (Garoua) ed Estremo-Nord (Maroua) vivremo 2 momenti importanti nelle nostre comunità.. 2 giovani, Vivien e Pierre, riceveranno l’Ordinazione Presbiterale e saranno missionari PIME a vita! sabato 17/6 in Cattedrale a Garoua l’ordinazione di VIVIEN e domenica 18/6 la sua prima messa in Parrocchia a Djalingo. giovedì 29/6, Festa dei SS.Pietro e Paolo (patroni della Parrocchia di Zouzoui) in chiesa parrocchiale a Zouzoui, l’ordinazione di PIERRE, e domenica 2/7, al villaggio di Moussourtouk, la sua prima messa! per la ns.Parrocchia di Zouzoui è un avvenimento mai accaduto prima, per cui c’è un gran fermento per i preparativi, sia per il giorno dell’ordinazione che per quello della prima messa a Moussourtouk (piccolo villaggio attaccato a Mouda).

Ciao a tutti! Silvia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: