La bellezza è negli occhi di chi contempla

ss. primi martiri della s. Chiesa Romana

ss. primi martiri della s. Chiesa Romana

Lc 7, 24-35

In quel tempo. Il Signore Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta?

 

 

Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero, davanti
a te egli preparerà la tua via”. Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.

 

 

Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro.

 

 

A chi dunque posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”. È venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e voi dite: “Ecco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!”.
Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli».

#segni #beneDonato #accordarsiAlTempoDiGesù #peccatoreScelto #noLamenteleMaSorrisi

Stai al tempo! Segui il ritmo!
Cerca di cogliere l’occasione che ti viene data.
Lasciati stupire e interpellare dai segni che Dio Lascia sul tuo cammino.
Spesso non siamo capaci di coinvolgerci, amiamo la lamentela, il pregiudizio, il commento negativo, non ci va mai bene nulla. 
 
Giovanni Battista è rigido, è un indemoniato; Gesù un mangione, un beone.
 
Siamo capaci di guardare al bene che ci viene donato? o guardiamo sempre la pagliuzza nell’occhio del nostro fratello? 
 
Lo spirito Santo è il nostro direttore d’orchestra, ci apre ad accordarci al tempo di Gesù, a non aver paura, a scegliere lui, a lasciarci coinvolgere e afferrare.
Infatti, Gesù sceglie i peccatori.
 
Sono capace di riconoscermi peccatore scelto da Gesù?
La mia giornata da quale tempo è segnata? Allegro? andante? confuso? triste?
 
Impegno di oggi: bandire ogni lamento e sorridere.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: