La bellezza è negli occhi di chi contempla

s. Eustorgio

s. Eustorgio

Luca 17,26-37
Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. 

 

 

Come avvenne anche al tempo di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti. 

 

 

Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si rivelerà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.

 

Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà.

#alzarelosguardo #perderetempo #giorniFelici #pienodivita!

Gesù con questo brano ci riporta indietro “nella storia” per farci capire che l’umanità da sempre fa i conti con le necessità primarie: mangiare, bere, comprare, vendere,
piantare, costruire…! tutti verbi comuni dove talvolta manca però la presenza di Dio.
Essere concentrati esclusivamente sulle attività quotidiane non ci permette di guardare oltre e di alzare lo sguardo verso il cielo.

Dire che Dio esiste non è sufficiente per un cammino di crescita nella fede, è necessario entrare in relazione con Lui e che Dio abiti con noi, accompagni ogni istante della nostra esistenza.

Spesso abbiamo la sensazione di perdere del tempo, che la vita ci scivoli addosso…
E’ ora di svegliarsi, scuotersi, agire. Gesù ci dice che il giorno del Signore arriva all’improvviso, che Dio chiede consapevolezza, accoglienza, verità di sè stessi.
Possiamo vivere la nostra vita con attesa, lavorare, divertirci, orientati all’oltre, al vero. Oppure no.

Aiutaci Signore, a mettere ordine nella nostra vita, senza lasciare che la vita scelga per noi…!
Conserverà la propria vita, solo chi che è capace di darsi completamente agli altri, vive giorni felici, perché i suoi giorni sono colmi di vita!

Beato l’uomo di integra condotta,
che cammina nella legge del Signore.
Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore. (Sal 118)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: