La bellezza è negli occhi di chi contempla

Saldi … ma non scontati

Saldi … ma non scontati

Saldi…. ma non scontati.

Promozioni, sconti, ribassi… chi non è immune alle proposte di grandi affari ed acquisti vantaggiosi. Proprio recentemente, il giorno prima della chiusura dei saldi estivi sono rientrata a casa col portafoglio alleggerito, ma ben contenta per aver comperato un intero outfit in vista di un matrimonio a ben meno dell’originale prezzo di cartellino del solo vestito!

Insomma, cose che solo le donne possono capire!

Eppure con la stessa amica che mi ha accompagnato è stato anche motivo di riflessione:  ma allora quanto costa realmente questo abito? Chi ci guadagna così tanto ed a scapito di chi?”.

Con le “cose” è comune dare un prezzo; l’interesse per un oggetto fa la differenza e la “rarità” nel reperire un materiale fa schizzare alle stelle il suo costo, ormai conosciamo bene questi meccanismi economici.

Ma in questi giorni mi chiedo: “E nelle nostre relazioni, come va?”

La “buona notizia” esce “tra le righe” vissute di questi ultimi giorni d’estate. Cerco e scorgo attimi di luce che altro non sono che sorrisi, gioia degli amici, dei colleghi e di chi arricchisce le mie giornate, ma il tutto è anche caratterizzato da difficoltà, fatiche, sofferenze.

A tutti è capitato di trovarsi di fronte ad entrambe le facce della vita. Rincorriamo un senso di pienezza, il più delle volte pervasi da incompiutezza. 

In questi giorni elenco le situazioni belle: rivedere dopo 10 anni amici incontrati durante un viaggio in Terra Santa che per tutti, ciascuno a suo modo, è stato IL VIAGGIO. In questi 10 anni sono nati rapporti amicali che profumano di famiglia, ci sono stati anche “tradimenti” e insanabili fratture ma se mi immagino a come potrei essere ora senza aver vissuto quell’esperienza mi sentirei indubbiamente più impoverita; e penso che lo stesso valga anche per molti altri miei compagni di viaggio. 

Questi sono stati anche giorni in cui ho fatto “visita” ad un amico che ormai non sentivo e vedevo da 8 anni.

Crea sempre un certo terremoto interiore ricevere una telefonata e sapere che chi ha fatto parte di un periodo importante della tua vita, sta male, sta molto male, anche se per un lungo periodo l’uno non ha sentito/frequentato l’altro. È quasi impossibile tenere i legami con tutti, inevitabilmente scelte di vita e cambiamenti portano ad allontanarci, e non solo fisicamente, da chi ha segnato fasi importanti del nostro vivere: penso in primis ai compagni di scuola, università e colleghi di lavoro, ma è anche vero che talvolta si da per “scontato” anche chi fa parte della nostra stessa rete familiare. Saldi, ma non scontati! Impariamo quindi a sentirci legati gli uni agli altri; è questo legame che, almeno durante qualche minuto, qualche ora, ci fa riconoscere che è comunque un Buon Giorno

Ilaria S.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: