La bellezza è negli occhi di chi contempla

Il lato oscuro delle feste natalizie

Il lato oscuro delle feste natalizie

Le festività natalizie portano con sé gioia, calore e condivisione, ma spesso il loro impatto ambientale è significativo, soprattutto a causa dell’eccessivo consumismo.

Si stima che durante le festività natalizie si verifica un aumento del 20% della quantità di rifiuti non riciclati, le emissioni di CO2 salgono del 6%, vengono impiegate 125mila tonnellate di plastica e ben l’8% dei regali ricevuti finisce in discarca perché indesiderato.

Tuttavia, adottando scelte consapevoli è possibile ridurre significativamente la produzione di rifiuti durante le festività.

Come ridurre l’inquinamento ambientale legato a questo periodo?

Ridurre gli imballaggi:

è da preferire la scelta di prodotti con imballaggi minimali o riciclabili. Quando questo non è possibile, curarsi di conferire nella raccolta differenziata quante più parti possibili dell’imballaggio.

Regali intelligenti:

Spesso, sotto l’effetto del consumismo, vengono acquistati oggetti che potrebbero non essere necessari o potrebbero non essere utilizzati. È preferibile optare per regali che siano di una certa utilità.

Riciclare, riusare, ricorrere al second hand, alle wishlist, al “secret santa” e agli acquisti da piccoli produttori sono scelte che possono contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Un altro grande problema è rappresentato dal settore tessile: deriva un grande inquinamento dalla produzione di vestiti creati ad hoc per il periodo natalizio. È facile intuire come si possa diminuire questo mercato.

Riciclare:

Al termine delle festività, invece di gettare gli imballaggi e i decori, considerare l’opzione di riutilizzarli per evitare di produrre rifiuti ogni anno. Si può pensare di trasformare scatole e carte in nuovi oggetti utili, riutilizzarli come imballaggi per il prossimo anno o, con un po’ di fantasia, come decorazioni.

Ridurre lo spreco di cibo:

Un altro grande problema è rappresentato dalle abbondanti tavolate. Sono una tradizione, ma spesso ciò porta a uno spreco alimentare considerevole. È necessario pianificare le quantità con più attenzione, senza eccedere troppo. Si otterranno benefici in salute e si diminuirà la produzione di rifiuti e di spreco. Ovviamente anche la conservazione degli avanzi è un aspetto importante.

Decorazioni riutilizzabili:

Un altro consiglio è quello di investire in decorazioni riutilizzabili. Acquistare decori di qualità che possono essere utilizzati per molte stagioni riduce la necessità di acquisti annuali e il conseguente aumento di rifiuti.

 

Sono davvero necessari tutti questi addobbi e regali? Oppure è possibile trascorrere dei momenti sereni anche in modo più semplice e soprattutto contribuendo a salvaguardare il pianeta?

Matteo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: