Le nature-based solutions possono contribuire ad affrontare la crisi climatica. Secondo l’IPCC queste soluzioni «forniscono molteplici benefici ambientali, sociali ed economici, intrecciando la riduzione del rischio di disastri, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con il ripristino e la protezione della biodiversità e degli ecosistemi». Anche la Banca Mondiale la pensa nello stesso modo. Le soluzioni basate sulla natura offrono un approccio economicamente vantaggioso per affrontare queste sfide di sviluppo e allineare i programmi di cambiamento climatico, biodiversità e ripresa verde. La stessa World Bank stima che il collasso dei servizi ecosistemici, come l’impollinazione selvatica, la pesca marina e il legname forestale, potrebbe costare ai paesi a basso reddito il 10% del Pil reale nel 2030.
Fa facciamo un passo indietro capendo, prima di tutto, cosa sono le nature-based solutions. Secondo la definizione della International Union for Conservation of Nature (IUCN) sono azioni che affrontano le principali sfide sociali attraverso la protezione, la gestione sostenibile e il ripristino degli ecosistemi naturali e modificati, a vantaggio sia della biodiversità che del benessere umano. Le soluzioni basate sulla natura sfruttano la natura e il potere di ecosistemi sani per proteggere le persone, ottimizzare le infrastrutture e salvaguardare un futuro stabile e ricco di biodiversità. Esse hanno un potenziale significativo, ma attualmente sottoutilizzato, per aiutare ad affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la salute umana, la sicurezza alimentare e idrica, i disastri naturali e la perdita di biodiversità.
In merito alle nature based solution, la Commissione Europea definisce le soluzioni basate sulla natura come soluzioni ispirate e supportate dalla natura, “economicamente vantaggiose” e capaci di fornire benefici ambientali, sociali ed economici, di aiuto per “costruire la resilienza”. Tali soluzioni apportano “caratteristiche e processi naturali sempre più diversificati nelle città, nei paesaggi e nei paesaggi marini, attraverso interventi adattati a livello locale, efficienti sotto il profilo delle risorse e sistemici”.
Ecco il link dove trovare l’articolo per intero, per gentile concessione di A. Ballocchi : https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/nature-based-solutions-e-crisi-climatica/
No comments yet. Be the first one to leave a thought.