Come ogni anno, Comunità Pachamama e Villa Restelli danno il via alla rassegna-eventi con la festa della Liberazione. Il 25 aprile dalle 12.30 le nostre porte si aprono per accogliervi in questa ricorrenza importantissima per noi e per tutta la comunità.
Già dal primo anno dei nostri eventi, ormai più di 10 anni fa, abbiamo sempre scelto di aprire la rassegna simbolicamente con questa giornata, che nel tempo ha preso strade e sfumature diverse, con ospiti locali e internazionali e, per molto tempo, anche con Partigiani e Partigiane che hanno condiviso con noi la festa e la memoria.
Abbiamo sempre cercato di fare della memoria un’esperienza viva, rivolta al futuro, ponendoci essenzialmente una domanda: cosa significa, oggi, Resistenza? Da qui, abbiamo costruito ogni anno spazi di confronto per capire insieme come celebrare la storia della nostra Liberazione, senza cambiare il senso della giornata, e contemporaneamente come incarnare oggi quei valori dedicandoci collettivamente alle lotte del nostro tempo. Abbiamo quindi parlato di ambiente, di giustizia sociale, della lotta dei popoli oppressi e delle esperienze di resistenza contemporanee con quella del Rojava, o delle forme di resistenza attraverso l’arte nei contesti delle periferie del mondo. (Anche questo è un modo importante per prendersi cura della Terra e dei suoi abitanti!)
Il 25 aprile, però, è sempre un momento di festa, quindi non mancano mai buon cibo, vino, musica, canti e danze!
Vi attendiamo allora anche quest’anno, per intonare canti partigiani nel prato della Villa e per condividere un pranzo popolare, quest’anno arricchito da alcuni piatti palestinesi. Il programma proseguirà poi con la presentazione del libro “Quale Europa”, a cui parteciperanno Fabrizio Barca e Ugo Pagano del forum Disuguaglianze e Diversità, e con un laboratorio per i più piccoli a cura di Carica Idee.
Siamo sempre orgogliosi e emozionati di poter offrire i nostri spazi per stare tutti assieme, per mantenere viva la memoria storica e per confrontarci grazie a questa su temi contemporanei che ci riguardano da vicino.
Vi chiediamo di registrarvi al link qui sotto per sottoscrivere la partecipazione al pranzo popolare e al laboratorio dei piccoli. https://forms.gle/FSqHZKk4X5f62U9h6
Viva il 25 aprile! Viva la Resistenza!
Rossella, Comunità Pachamama
No comments yet. Be the first one to leave a thought.