La bellezza è negli occhi di chi contempla

SGUARDO

SGUARDO

LA BELLEZZA DI ESSERE VISTI

Nella mia lunga esperienza come educatore, a contatto non solo con i giovani ma con persone di ogni età e condizione sociale, ho compreso che la cosa che tutti cercano è di ESSERE VISTI.
Dell’essere cioè riconosciuti, accettati e amati per quello che siamo e non per quello che dovremo essere o per il potere che esercitiamo.

Nella fretta che ci attanaglia, ci dimentichiamo di VEDERE, passiamo la nostra vita a osservare senza porre la dovuta attenzione alle cose e alle persone. Con l’avvento dei social, il “tempo” di attenzione si è ulteriormente abbassato.
Quello che è bello adesso non lo è più dopo dieci minuti. I rapporti umani sono sempre più virtuali, e questo ci agevola perché non ci assumiamo le giuste responsabilità che la costruzione di un rapporto vero impone.

Quando siamo VISTI da qualcuno, tutto cambia.

Riusciamo finalmente a costruire rapporti, ci accorgiamo che abbiamo perso tempo rincorrendo cose futili, inutili. Quando finalmente amiamo e siamo amati, ci rendiamo conto che abbiamo osservato per anni e adesso sentiamo il bisogno di VEDERE, di porre attenzione alle cose e alle persone che ho davanti, andando oltre i pregiudizi, i luoghi comuni, le apparenze.

Essere VISTI è la cosa più importante che ognuno di noi cerca ardentemente.

IO TI VEDO vuol dire: ti riconosco come persona, ti avvicino per quello che sei, ti accetto per come sei e cammino con te.

Questo è lo SGUARDO di Dio. Ognuno di noi E’ VISTO così da Dio.

Roberto Benotti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: