La bellezza è negli occhi di chi contempla

Cer solidali: al via SOLEdarietà

Cer solidali: al via SOLEdarietà

DI seguito uno stralcio di una vera bella notizia nel campo delle comunità energetiche! 

Qui l’articolo intero, per concessione dell’autore Andrea Ballocchi : https://elettricomagazine.it/tecnologia-ambiente-sostenibile/soledarieta-comunita-energetica-rinnovabile-solidale-milano/

 

Si fanno strada le Cer solidali. L’ultima nata, a Milano, è la Cers SOLEdarietà, la prima costituitasi a Milano, e la prima comunità energetica rinnovabile della diocesi di Milano, prima in Europa per numero di cattolici. È stata costituita da Caritas Ambrosiana e dalle parrocchie di Santa Maria Goretti e San Martino in Greco, e promossa da Fondazione Banco dell’energia grazie alla donazione e al supporto tecnico di Edison.

Si avvale di due impianti fotovoltaici, installati sui tetti della chiesa di Santa Maria Goretti e del Refettorio Ambrosiano, hanno una potenza di circa 100 kWp ed è stato stimato che produrranno 107 MWh di energia, mentre l’energia consumata sarà circa 330 MWh.

La comunità energetica rinnovabile solidale intende offrire uno strumento per contribuire all’autonomia energetica del refettorio e per aiutare chi soffre di povertà energetica, un fenomeno che in Italia colpisce più di 2 milioni di famiglie (fonte: OIPE).

“SOLEdarietà” è tra le prime Cer solidali d’Italia ed è la “prima comunità energetica rinnovabile solidale di Milano che va ad aggiungersi a quelle che stiamo realizzando in città ed è notevole il fatto che coinvolga un quartiere o, comunque una sua parte importante”, ha affermato l’assessore all’Ambiente e Verde, Elena Eva Maria Grandi in occasione dell’inaugurazione ufficiale. Inoltre, ha ricordato che lo stesso Comune milanese, pochi giorni fa, ha portato in commissione il progetto di una grande Cers che porterà alla creazione di una serie di comunità energetiche solidali.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: