La bellezza è negli occhi di chi contempla

ss. Simone e Giuda apostoli

ss. Simone e Giuda apostoli

Gv 14, 19-26

Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli:

«Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

 

Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».

Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

 

Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, Lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

#amare/lasciarsiamare  #Gesù/glialtri 

Quante volte in questo brano di Vangelo compare il verbo “amare”! Sembra proprio che Gesù non voglia lasciare dubbi sul suo messaggio e sul suo lascito. Difatti qui risuonano le parole del Suo comandamento: “Amatevi come Io ho amato voi”. Queste parole sono un invito ad amare e a lasciarci amare

Come amare Gesù? E’ scritto chiaramente: “chi osserva i miei comandamenti, questi è colui che mi ama”. Non basta amarlo a parole, occorre osservare i suoi comandamenti. Non significa seguire semplicemente dei precetti, ma amare gli altri. Per volere bene a Gesù, dobbiamo amare gli altri; avere fiducia negli altri.

Non possiamo credere in Dio, se prima non crediamo nell’uomo.

Dopo di che Gesù ci manifesta un effetto sconcertante: noi possiamo diventare casa di Dio!
Prenderemo dimora presso di voi”. Dio bussa alla porta del nostro cuore e ci chiede di entrare. Noi possiamo decidere ogni giorno se ascoltarlo o no. Dio è amore: quando amiamo, è Dio che abita in noi.

Ed è Lui stesso che ci insegna come amare: è lo Spirito che ci insegnerà ogni cosa, che ci parla con tenerezza e lasciandoci liberi di seguirlo o no.

Dios esta aqui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: