Mt 17, 10-13
In quel tempo. I discepoli domandarono al Signore Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.
#profetaElia #inattesa #segno
Era convinzione generale, ai tempi di Gesù, che il Messia sarebbe stato preceduto dal ritorno del profeta Elia. Questo segno, nell’immaginario collettivo, sarebbe stato la prova inconfutabile della venuta del Messia. Ecco perché i discepoli domandano: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». E così infatti è avvenuto.
L’Elia che tutti attendevano era Giovanni Battista: il grande profeta che avrebbe dovuto preparare la via del signore finisce morto, come la maggior parte dei veri profeti, e come succederà anche allo stesso Messia.
Il Vangelo di oggi sembra suggerirci che tutti siamo sempre in attesa di un segno, una bella insegna luminosa che ci dica in modo chiaro quello che dobbiamo fare o quale scelta prendere, però che siano segni spettacolari, segni incontrovertibili. La verità è che, però, sono solo segni e per questo possiamo accoglierli come anche ignorarli. Quello che serve, invece, è una grande sensibilità interiore nell’accorgerci di ciò che il Signore ci manda come segno per indicarci la strada, sentendo che stiamo percorrendo il sentiero che ci conduce alla vita piena!
Chiediamo questo dono con le parole del Salmo 16:
Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio cuore mi istruisce.
Io pongo sempre innanzi a me il Signore,
sta alla mia destra, non posso vacillare.
Di questo gioisce il mio cuore,
esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro,
né lascerai che il tuo santo veda la corruzione.
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena nella tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.