Stanno nascendo le CER, avete visto ?!?
Cer significa Comunità Energetica Rinnovabile. Forse non sono ancora molto visibili ma sono destinate a fare una rivoluzione che con il tempo sarà “luminosa“.
La gestazione è stata particolarmente lunga, ma adesso le CER iniziano a venire alla luce: ci sono stati tentennamenti ministeriali, incertezze politiche, valutazioni locali e decisioni difficili. Adesso però spuntano qua e la, fanno capolino tra altri articoli di giornale. I più attenti hanno imparato che le comunità devono crearsi attorno alle cabine di trasformazione primarie, che si vedono nelle città o tra i paesi. Le CER sembrano uguali all’inizio, ma in realtà sono anche molto diverse le une dalle altre, in base alla forma associative, alla suddivisione dell’incentivo, agli obiettivi dei soci fondatori.
Però nascono: questa è la bella notizia, a volte bastano solo 5 soci privati, a volte è il Comune che fa da traino e che aggrega altri enti, scuole, fondazioni; altre volte le associazioni si autorganizzano e i Comuni si raggruppano. Ogni situazione trova la sua via per produrre energia rinnovabile, per consumarla localmente, creare un incentivo da impiegare in progetti di sostenibilità.
E tu hai cominciato a capirci qualcosa?
Presto o tardi una luce più “sostenibile” illuminerà la nostre case.
SN
No comments yet. Be the first one to leave a thought.