Giovanni 14,1-6
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa
del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto,
verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?».
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
#verità #via #vita #averefede #destinodiBene
Su questo fatto Papa Francesco faceva una considerazione importante: “Gesù è proprio questo: la Verità, che, nella pienezza dei tempi, si è fatta carne, è venuta in mezzo a noi perché la conoscessimo. La verità non si afferra come una cosa, la verità si incontra.”
Vedo sempre la figura di Gesù simile ad un padre protettivo che si preoccupa dei suoi cari a cui vuole bene e desidera che anche loro stiano bene e vuole che stiano dove sta Lui.
Avere fede significa credere che esiste un destino di bene per ciascuno di noi, che esiste un’eternità dopo questa vita. Gesù si presenta come la “via, la verità, la vita“. Siamo tutti in questa via, che è il cammino della vita. Certo, ci sono molte deviazioni e molte strade laterali, ma non bisogna lasciarsi confondere né perdersi, perché Gesù stesso è la via vera che porta al Padre e alla vita eterna. Dato che Gesù stesso è la via, arriveremo alla nostra destinazione sempre che restiamo assieme a Lui e che camminiamo con Lui, nella fede e seguendo i suoi insegnamenti.
“Pregare è andare con Gesù al Padre che ci darà tutto”
No comments yet. Be the first one to leave a thought.