Hehaly carissimi fratelli e sorelle!!!
Iniziamo con questo scritto per darvi un po’ di aggiornamenti dopo il periodo di Avvento. Come già sapete, il mese di dicembre qui in Mozambico é stato un momento molto caldo, non solo per le alte temperature, ma per la situazione politica molto accesa e instabile. Il 23 dicembre é stato confermato il Presidente eletto con i brogli elettorali e questo ha portato, fino al giorno di Natale, molta confusione, molti morti, molta distruzione, incendi, strade bloccate… creando un clima surreale: si toccava con mano la disperazione totale, la paura e l’incertezza di questo paese. In questi giorni così intensi e vissuti sempre con molta intensità, speranza e confidenza nel Dio della vita, abbiamo accolto il giorno di Natale, Giulia, una nostra amica di Verona che fa parte del gruppo dei laici missionari comboniani di Verona.
È arrivata proprio in questo tempo così particolare e con grande coraggio ha vissuto, in prima persona, proprio tutto quello che stava succedendo fuori soprattutto nelle grandi città. Il suo arrivo é stato per noi davvero il poter dire: “adesso é ancora più Natale”!!! Come dire: quel bambino appena nato, ha sfidato il mondo per arrivare ad essere accolto, custodito e fatto crescere qui con noi in Carapira. Per noi il Natale é stato proprio un giorno particolare, bello, intenso, semplice e degno di essere celebrato come un grande dono della vita e di una nuova nascita. Giulia è rimasta con noi fino all’inizio di febbraio,
vivendo intensamente tutto ciò che accadeva qui ogni giorno come missione; ha toccato con mano la povertà, la sofferenza, la disperazione, ma nello stesso tempo ha abbracciato la bellezza di questo popolo dai sorrisi grandi e dal cuore che sa amare profondamente.
L’anno si é concluso nella bellezza di fare visite e celebrazioni nelle differenti comunità e con un matrimonio celebrato qui nella nostra chiesa di Carapira. Il nuovo anno é iniziato con una semplice festa per il compleanno di Samuel (il seminarista qui nella comunità dei Missionari Comboniani) e con la partenza di tre seminaristi che hanno fatto esperienza per un mese nella nostra Parrocchia. Il giorno 17 di gennaio,
abbiamo vissuto un altro momento molto particolare, di gratitudine e di bellezza… il Signore ci ha fatto un grande dono: è arrivato con grande entusiasmo, un altro padre comboniano di Verona, Davide de Guidi, che farà parte della comunità dei missionari comboniani. Per noi il suo arrivo é stato una grande grazia, bellezza ed é stato sentire un po’ anche casa, visto che anche lui é veronese e conosce anche molte persone che ci stanno sostenendo in questo cammino… Il suo arrivo, assieme a quello di Giulia, sicuramente ci ha animato molto, ed ha rinsaldato il collegamento, il ponte di condivisione con la nostra terra.
In questo giorno, mentre stiamo scrivendo, proprio oggi 8 marzo é un anno che siamo arrivate, e siamo via via entrate sempre più nella parrocchia e nella vita qui in missione; per questo facciamo fatica a rispondere ai tantissimi messaggi che ci continuano ad arrivare… stiamo pensando ad una modalità per rispondere e farvi sentire più vicini a noi e farvi toccare con mano questa realtà e, perché no, darvi anche l’opportunità di venire qui ad abbracciare questo luogo e questo popolo meraviglioso…. piano piano vi comunicheremo il tutto.
Dopo un anno molto ma molto intenso, fatto anche di momenti difficili, di dedizione totale, la nostra gioia e felicità non é mai mancata nel servire ed amare le sorelle e i fratelli macua che ogni giorno ci insegnano ad essere umili e semplici, ad essere più umane. Noi stiamo bene, a parte qualche malaria di troppo e Federica, che ha fatto l’esperienza anche di essere morsa da uno scorpione; sentiamo nel profondo del cuore che il Signore ci ha fatto una grande grazia: essere qui e poterci donare per loro.
In questo tempo di Quaresima auguriamo ad ognuno, noi comprese, che, il Signore ci faccia toccare con mano la bellezza e l’autenticità del nostro cuore abitato da Lui, nella riscoperta di tutta la sua bellezza e generosità. Che ogni gesto che compiamo ogni giorno, sia ricco di amore, solo amore! Continuiamo a pregare per tutti voi, ma anche voi non mancate di pregare per noi e per questo popolo.
Un abbraccio immenso a ciascuno, denso di vera gratitudine per la vostra vicinanza! Ilaria e Federica (LCM)
Dopo aver scritto e inviato l’articolo, il territorio della loro missione è stata colpita da un forte ciclone, causando molti danni. La gente, con cui condividono la vita e che stanno cercare di soccorrere, è in difficoltà: chi volesse aiutarli può seguire le indicazioni del volantino
No comments yet. Be the first one to leave a thought.