La bellezza è negli occhi di chi contempla

Il cieco nato

Il cieco nato

Conoscete la storia del “Cieco nato”? E’ la storia di un uomo che non aveva mai visto niente perchè nato senza la vista.. i suoi occhi semplicemente non avevano mai funzionato.

Ad un certo punto incontra Gesù ed improvvisamente: ci vede! Vi immaginate cosa ha provato?

 

Felicità o forse un po’ di paura? Sicuramente tanta meraviglia! Quante cose intorno a lui, quanti colori, quanta luce! Quanta bellezza avrà visto! Sicuramente osservando meglio avrà notato anche qualcosa di meno bello ma secondo me subito, per prima cosa, avrà avuto la sorpresa di scoprire i colori e la luce…

 

Questa emozione si chiama “stupore” e significa proprio sorpresa, meraviglia nello scoprire qualcosa di nuovo. In questa storia il cieco, che per la prima volta apre gli occhi sul creato, viene completamente cambiato da questo stupore.

PER TUTTI

Vai davanti alla finestra e prima di aprirla (chiedi aiuto a qualcuno se non riesci da solo) chiudi gli occhi. Quando la finestra è aperta guarda fuori: qual è la cosa più bella che vedi? E quella più brutta?

Qualcosa di nuovo lo vedi?

 

Dio ci ha regalato la vista perchè noi possiamo vedere il suo capolavoro: la natura, gli uomini… tutto il mondo. Si dice il suo CREATO.

 

Ma il nostro compito, anche dei più piccini è prenderci cura di questo creato. E a volte per farlo bisogna fare dei cambiamenti profondi nelle nostre abitudini. A volte invece basta un piccolo gesto.

 

PER I PICCOLI

Prendi un foglio bianco, meglio se di riciclo (cioè già scritto su un lato ma che non serve più a nessuno) e disegna un grande cuore rosso come quello che ho disegnato io.

Poi dentro disegna quella cosa BELLA che hai visto guardando fuori dalla finestra. Sotto se sei capace scrivi GRAZIE!. Se non sei capace puoi ricopiare dal mio disegno oppure farti aiutare da qualcuno. Questo è il nostro ringraziamento per il regalo che Dio ha fatto a tutti noi e dobbiamo sempre ricordarci che è di tutti e dobbiamo prendercene cura. Ricordati di usare tanti colori!!!

 

PER I GRANDI

Vi proponiamo di trovare tempo per una attività che sia simbolo della salvaguardia del creato: puoi aiutare a prenderti cura dell’orto, seminare dei semi nel vaso, preparare case per insetti o mettere briciole di pane sul davanzale per gli uccellini. La cosa più importante però è ricordarsi che il mondo è bello, pieno di colori e di “natura” ma deve essere anche pulito altrimenti perde la sua bellezza. Non buttare la carta o rifiuti a terra e se vedi qualcuno che lo fa faglielo notare. Forse lui ha gli occhi ancora ciechi e non ha ancora visto quanta bellezza c’è nel CREATO! 😉

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: