Gesù usa l’immagine del pastore e delle pecore per descrivere la relazione tra Lui e i suoi discepoli.
Ma perché? Indaghiamo insieme!
Lo zio di Anna vive in montagna e lei andandolo a trovare, vedendo che lo seguivano al minimo segnale,e non vedendo nessuna distinzione tra una pecora e l’altra,iniziò con delle domande perché era curiosissima:“Ma ti capiscono! Come fai a parlargli?” e lui rispose: “Ci vuole tempo è come una mamma o un papà con il loro neonato!
Il bimbo non sa parlare ancora, però ha bisogno di loro per vivere, per essere felice e al sicuro. Alle mie pecore capita di inciampare, di perdersi o di essere aggredite, ecco in quelle circostanze il mio richiamo è fondamentale: sanno che sono nei paraggi e con me le altre pecore, dunque non sono sole, possono contare sul mio aiuto. Così impararono che con me e tutti insieme siamo al sicuro.
Ai bimbi più o meno succede la stessa cosa: ricordi quando cadevi o ti perdevi?! Bastava sentire la voce dei tuoi genitori per saperti al sicuro!”.
Adesso proviamo a chiedere ai nostri genitori se funzionasse, anche con noi, quando eravamo piccoli.
Il pastore conosce tutte le pecore del gregge, ha un legame speciale con ognuna di loro perché sono molto importanti per lui, il bene più prezioso:tra il pastore e il suo gregge si crea un legame fortissimo in quanto stanno insieme tutti i giorni e percorrono insieme tanta strada, incontrando a volte pericoli o trovandosi a fronteggiare imprevisti, ma sempre insieme!
Credo che Gesù voglia trasmetterci lo stesso messaggio:
quanti credono in Lui, ascoltando la Sua Parola devono essere certi della Sua vicinanza.
Può succedere qualsiasi cosa e la Parola di Dio sa arrivare al nostro cuore e consolarci se siamo tristi, rassicurarci se siamo preoccupati ed è da questo che sappiamo di non essere soli!
Soprattutto perché non dobbiamo dimenticarci che il nostro Signore e Maestro ci conosce personalmente, ha la chiave che apre i nostri cuori.
Da oggi proviamo a pregare, a parlare con Gesù, chiedendo di ascoltare la Sua voce.
Preghiera
Signore Gesù, tu
sei il buon Pastore,
ci conosci
e ci ami uno a uno,
e ci inviti ad ascoltare
la tua voce e a seguirti.
Signore Gesù,
aiutaci a riconoscerti e a
seguirti sempre come l’unico
nostro Pastore.
Clicca, apri e …. colora!
Disegno per bambini – domenica 25 aprile 2021
Disegno per scuola elementare – Domenica 25 aprile 2021
No comments yet. Be the first one to leave a thought.