Continuiamo a pregare uniti a Papa Francesco! e diamo voce all’esperienza di giovani!
NOI LA LAUDATO SI’ LA VIVIAMO COSI’
La Lettera enciclica Laudato Si’ è giunta alle nostre orecchie come una rivelazione.
Dal 2011 la nostra comunità aveva avviato un’esperienza di convivenza tra giovani, ospiti di una grande villa ottocentesca inserita in un parco con un ampio giardino e degli orti.
Oltre a vivere ed aprire alla cittadinanza i luoghi storici in cui eravamo ospitati, oltre a riconnetterci con una vita più semplice, legata alle relazioni umane e alla relazione con la Terra da curare e da cui farsi curare, avevamo avviato un cammino formativo interno che ci portava a promuovere eventi culturali improntati alla prospettiva dell’”Uomo Planetario”.
E’ stato descritto da Ernesto Balducci nelle sue opere: un cammino dell’intera umanità verso un nuovo salto evolutivo (o una conversione ecologica come nel linguaggio dei Alex Langer e di Papa Francesco), improntato ad una nuova armonia tra esseri umani e tra umanità e creato.
Quando abbiamo scelto di formare la nostra comunità stabile e di rimanere accanto alla comunità di giovani, nel frattempo lasciata ad altre nuove generazioni che sperimentassero la vita comune per un tempo limitato, accompagnati da noi nel cammino, ci siamo sentiti chiamati a far parte della storia che la Laudato Sì aveva avviato.
Abbiamo scelto l’enciclica come regola della nostra vita comune, abbiamo scelto di impegnarci per la promozione dei valori dell’ecologia integrale e pertanto di entrare a far parte della Rete Internazionale delle Comunità Laudato Sì.
Pachamama si occupa di due cose. Ci impegniamo per promuovere la vita comunitaria presso le nuove generazioni, gestendo e accompagnando l’esperienza temporanea di vita comune nella stessa casa chiamata Comunità Efraim, in cui un massimo di 8 giovani donne e uomini per un periodo di tre anni vivono a stretto contatto e crescono accompagnati da un cammino formativo che li aiuta ad interrogarsi sul senso della vita comune nelle proprie vite, sul loro posto nel mondo in un’epoca di crisi ecologica (intesa in senso integrale), e sulla relazione tra una scelta di vita comunitaria e il contributo che questa può dare all’impegno per un’umanità in armonia con il creato.
Ci impegniamo, come parte della rete internazionale, per promuovere i valori che sottendono alla prospettiva dell’ecologia integrale: organizziamo eventi e proponiamo contenuti per sostenere la diffusione di questa prospettiva.
In particolare progettiamo la realizzazione dei “WEB: weekend di bellezza”, tre giornate formative da svolgere due volte all’anno in cui persone e famiglie interessate vengono invitate a vivere nelle nostre case, a condividere con noi la bellezza del luogo in cui ci troviamo, la bellezza della prossimità e della condivisione delle relazioni, e lo sguardo comune e collettivo sul mondo e sulle sfide che la crisi in atto ci pone.
Il prossimo WEB è… tra pochi giorni! Il 23-24-25 luglio , con la partecipazione straordinaria di Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food
Info: www.comunitapachama.it
Mail: info@comunitapchamama.it
No comments yet. Be the first one to leave a thought.