La bellezza è negli occhi di chi contempla

Mese del Creato | “Camminare in una vita nuova” (Rm 6,4)

Mese del Creato | “Camminare in una vita nuova” (Rm 6,4)

SETTEMBRE 2021 

Se non lo avete ancora fatto, dovreste leggere il messaggio dei Vescovi per questo mese (clicca qui); se siete pigri e vi sembra un po’ lungo, guardate anche solo il titolo e notate che c’è l’invito a ”Camminare” verso una vita nuova, rinnovata.

C’è l’invito a compiere quei cambiamenti personali e sociali che chiamiamo “transizione” o forse addirittura “conversione ecologica“; questi cambiamenti sono necessari per un nuovo rapporto con il mondo creato e per prendersi cura dell’umanità smarrita.

L’immagine che accompagna il messaggio mostra una bicicletta attraversata dal sole: mi fa pensare al Dio benevolo che ci manda ancora luce e calore per rimetterci in pista e rinnovare il nostro rapporto con il mondo; la bicicletta permette di sentire il sole e il vento, di andare veloci ma anche di godere il paesaggio, di viaggiare ma non troppo comodi da dimenticare che abbiamo bisogno di fermarci, di guardare, di riposarci, di occuparci della vita intorno.  

A Lecco abbiamo riflettuto sul messaggio e abbiamo messo in campo una iniziativa. Abbiamo scelto di conoscere meglio il lago: lo abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni, ma non è solo un elemento del paesaggio e forse non lo conosciamo abbastanza.

Per questo abbiamo incontrato e intervistato tante persone che in modo diverso si rapportano con questa preziosa risorsa: oggetto di studio, luogo di svago, risorsa economica, bene pubblico da tutelare, oggetto di ispirazione creativa, luogo di lavoro, fonte di reddito, ambiente per praticare sport. Persone più o meno famose, figure diverse per titolo, abitudini di vita, passioni. Dall’esperienza di ciascun interlocutore emerge il valore e il bisogno di cura che il lago richiede. Se volete potete ascoltare ogni giorno un podcast che viene caricato sulla web app dell’AC del decanato: https://aclecco.bewapp.it

Sabato 18 settembre, invece, ci si vede al lago: 6 proposte per tutti i gusti, per vederci, capire, pregare, dialogare, comunicare. Tutti i dettagli nella locandina

Silvia N.

Concludiamo con la preghiera di Papa Francesco del 2020 per la cura del creato

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: