La bellezza è negli occhi di chi contempla

beata Eugenia Picco

beata Eugenia Picco

Lc 16, 1-8
In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e
questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento
dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.

 

L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.

 

 

Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”.

 

 

Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza.

 

I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».

Un Vangelo che sembra difficile da digerire, ma che, forse, può essere per ognuno di noi positivamente provocatorio.

Gesù sembra voler mostrare come il male, l’agire disonesto egoisticamente interessato sembra sempre battere alla distanza per quanto riguarda metodi e ingegno.

Dov’è la nostra “fantasia del bene”? Che fine ha fatto la nostra motivazione e la nostra voglia di aprire nuove strade di solidarietà, carità, benevolenza e attenzione verso il prossimo?
Dobbiamo sempre avere il desiderio inestinguibile del nostro cuore di sfondare i muri che il mondo moderno costruisce con la nostra fantasia del fare il bene per l’altro.

Cerco le modalità nella mia vita per dare spazio alla carità fraterna? Mi rendo disponibile nelle realtà di carità e nelle realtà ecclesiali per trovare strade per arrivare ai più bisognosi che sono sempre più prossimi a noi? Che spazio do alla carità concreta nella mia settimana?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: