La bellezza è negli occhi di chi contempla

Voci di donna…dal mondo afghano

Voci di donna…dal mondo afghano

Ciao a tutte e a tutti, sono Tahmina … sono la moglie di un interprete afghano che qualche anno fa è arrivata in Italia.

Avrete sicuramente in mente e negli occhi le immagini dei collaboratori dell’Esercito arrivati il mese scorso, ma dovete sapere che loro non sono i primi ad avere fatto questa esperienza… infatti anni fa, quando sono stati diffusi foto e video di mio marito a fianco del
Generale di turno mentre traduceva ai militari, siamo partiti…

Molti pensieri su quell’aereo, ma uno principale: non avrei mai voluto farlo.
Mi piaceva la mia vita, sono laureata e insegnavo alle bambine di una scuola della mia città: mi piaceva insegnare, lo facevo con grinta e determinazione, convinta che l’istruzione potesse dare una speranza di vita migliore. Mi sono portata dietro la grinta, ma anche la dolcezza che mettevo nell’accompagnare tutti i giorni le “mie” bambine.

Da loro ho imparato a desiderare, a loro ho insegnato a sperare, e le mie attese e le mie speranze sono state la mia Bella Notizia portata in Italia.

In questi giorni non riesco a vedere una Bella Notizia nel mio Paese… Qualcuno dice che almeno è finita la guerra, ma ahimè, io non credo alla guerra. Non credo neanche che l’occupazione abbia favorito l’apertura ai diritti delle donne così tanto come viene raccontato… gli uomini non fanno la guerra per questo.

Certo tante cose sono cambiate in questi 20 anni, ma solo con una trasformazione all’interno della nostra società le cose potranno cambiare. Non sono più così giovane (per i vostri standard ovviamente): ho quasi l’età per essere nonna e intravedo un po’ di
quella saggezza che, anche quando non ti senti libera, ti fa pensare con la mente libera e ti fa cercare da te quello che è possibile fare, nel contesto in cui ti trovi.
Nel buio della notte afghana vedo poche stelle oggi, ma nessuno ci farà smettere di pensare, di protestare, di r-esistere.
Tahmina

(Storia liberamente ispirata da uno dei tanti incontri lavorativi che chi scrive ha avuto la fortuna di avere in questi anni )

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: