La bellezza è negli occhi di chi contempla

Non abbiamo più tempo da perdere!

Non abbiamo più tempo da perdere!

Centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze in tutto il mondo hanno organizzato e vissuto lo sciopero globale per il clima del 24 settembre.

Noi giovani attivisti e attiviste di Fridays For Future Monza e Brianza eravamo in Piazza Trento e Trieste a Monza con alcune centinaia di altre persone.

Il motivo del nostro impegno e della nostra presenza lo abbiamo spiegato iniziando la nostra mattinata, ricca di interventi e approfondimenti, all’incirca con queste parole:

vogliamo affermare in modo evidente che noi, tutti, esigiamo azioni concrete e immediate per far fronte alla crisi climatica. E’ indispensabile che la questione ambientale torni al centro del dibattito pubblico: non abbiamo più tempo da perdere. Noi manifestiamo per il nostro presente prima ancora che per il nostro futuro; la crisi climatica è qui, ora, davanti ai nostri occhi. Sono dunque necessarie azioni politiche immediate e convinte perché questo incubo si allontani.

Durante le settimane precedenti allo sciopero abbiamo coinvolto tante realtà presenti sul nostro territorio e abbiamo elaborato con loro, cooperando e dialogando, alcuni interventi riguardanti le seguenti tematiche: inquinamento dell’ aria, IPCC (Gruppo Intergovernativo Sul Cambiamento Climatico) e COP (Conferenza Delle Parti), alimentazione ed economia circolare, mobilità, urbanistica, migrazioni e giustizia climatica, rifiuti, interdipendenza della cura e decrescita felice. Il contributo di tutte le associazioni e dei singoli, che hanno deciso di aiutarci e supportarci, é stato fondamentale per la realizzazione dello sciopero e per il fatto di sapere di non essere soli: possiamo sperare di essere sempre più numerosi a lottare per il presente e il futuro di ciascuno di noi.

Gaia Sironi, 16 anni. Educatrice ACR e attivista di Fridays for Future di Monza e Brianza.

 

Cliccando qui, la preghiera di papa Francesco per i custodi del creato.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: