La bellezza è negli occhi di chi contempla

ss. Dionigi e compagni; s. Giovanni Leonardi

ss. Dionigi e compagni; s. Giovanni Leonardi

Luca 22,7-16
In quel tempo. Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la Pasqua.
Il Signore Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: «Andate a preparare per noi, perché possiamo mangiare la Pasqua». Gli chiesero: «Dove vuoi che prepariamo?».

 

Ed egli rispose loro: «Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d’acqua; seguitelo nella casa in cui entrerà. Direte al padrone di casa: “Il Maestro ti dice: Dov’è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”.
Egli vi mostrerà al piano superiore una sala, grande e arredata; lì preparate».

 

 

Essi andarono e trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.

 

 

Quando venne l’ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio».

Questo brano ci presenta l’ultima cena e l’istituzione dell’Eucaristia.

Gesù ha desiderato ardentemente mangiare la sua Pasqua con i Dodici. È l’ultima sua cena pasquale ebraica.

Con solennità Gesù rivela l’importanza particolare che egli dà a questa Pasqua che vuole mangiare con i suoi discepoli. E’ infatti un pasto speciale e
non solo perché si tratta di un banchetto di addio. Gesù parla anche della sua passione.

Egli sa bene che la sua morte è vicina. Dimostra ancora un volta il suo affetto per i discepoli che è tanto profondo e si avverte la voglia di unirsi ad essi prima della sua morte, nella comunione e di confortarli con nuova dimostrazione del suo amore, in testimonianza che questa comunione rimarrà per sempre indissolubile.

C’è come un ultimo scambio di affetti e di consegna, un ultimo saluto che dimostra la sua misericordia e il suo amore. Attraverso l’Eucarestia, questo
grande Dono, Gesù promette di essere sempre Presente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: