Gv 6, 30-35
In quel tempo. La folla disse al Signore Gesù: «Quale segno tu compi perché
vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo” ».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».
Cosa bisogna che faccia ancora Gesù per essere riconosciuto come Figlio di Dio?
Ha predicato, ha fatto miracoli, ha attirato a sè molti discepoli, eppure ancora non convince. Deve proprio mostrarsi appeso ad una croce da innocente per far sì che credano alle sue parole.
Ma non basta ancora. Non basta neanche a noi. C’è sempre un minimo di dubbio.
Ci si aspetta sempre che nella nostra vita Dio si manifesti con segni palesemente concreti, che si faccia avanti sempre Lui, come ha fatto donando la manna al suo popolo eletto.
Ora invece siamo noi ad essere invitati a farci avanti verso Gesù perchè abbiamo un altro tipo di manna che non è propriamente quella che ha sfamato gli Ebrei. E’ il pane che Gesù ci dona nell’Eucarestia e non lo fa scendere dal cielo, ma ce lo dona in ogni S.Messa, aspettando che la nostra libertà ci convinca ad accostarci alla mensa a cui siamo invitati.
A questo noi dobbiamo credere senza aver veduto. A quel pane custodito nel tabernacolo che ci aspetta sempre per donarsi e donarci la vera vita.
Domani i miei bambini di catechismo riceveranno il sacramento della Prima Comunione.
Prego per loro e soprattutto per i loro genitori che sempre più trovo indifferenti al valore e al significato di questo dono che i loro figli ricevono, accompagnandoli a questo momento più per pro-forma che per convinzione.
Quale segno deve compiere Gesù perchè vedano e credano?
Vieni Santo Spirito,
manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori.
O luce beatissima invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.