La bellezza è negli occhi di chi contempla

Viaggio

Viaggio

Questa parola e il suo significato mi sono da sempre molto cari, perché portano con sé i ricordi delle emozioni provate nella preparazione di ciascuna partenza.

Credo infatti che ogni partenza porti con sé un viaggio, che può poi rivelarsi superficiale o più profondo, dipende solo da noi.

Fin dall’infanzia e poi nel tempo dell’adolescenza, ogni volta che ho preparato le valigie, per una vacanza con la famiglia o con l’oratorio e poi per qualche viaggio in giro per il mondo, tantissime emozioni hanno riempito il mio cuore: gioia e agitazione, entusiasmo e preoccupazione, a volte anche una forte ansia per la sfida che l’inatteso avrebbe rappresentato ad ogni passo. Queste emozioni provate dinanzi al viaggio le ho sempre vissute con molta intensità e hanno portato con sé esperienze e vissuti tanto densi da suscitare ancora ricordi ricchi e molto vividi.

Le esperienze che il mettersi in viaggio regala possono essere davvero sorprendenti, così come lo è imparare ad abitare ogni passo con lo spirito giusto del vivere a pieno il qui e ora per tutto quello che può offrire in termini di incontri e luoghi.

Sarebbe bello, in questo tempo estivo, provare a portare un po’ di questo spirito anche nella nostra quotidianità, a prescindere dal fatto se avremo la fortuna o meno di vivere un viaggio. Intorno a noi ci sono senz’altro luoghi e incontri ancora da scoprire e vivere ed ognuna delle cose che ancora non
conosciamo può diventare davvero una grande sfida per scoprire qualcosa di nuovo anche di noi stessi.

C’è infatti questa altra dimensione preziosa del viaggio che è la capacità di guardare dentro noi stessi, viaggiando nella nostra storia passata, presente e perché no futura, fantasticando su chi siamo oggi e come vorremmo cambiare o diventare.

Abbiamo certamente tanti aspetti ancora di esplorare e forse lasciar andare… che la grazia del Signore ci accompagni sempre in questo viaggio stra-ordinario dentro noi stessi, dandoci il coraggio di guardare tutto a occhi aperti, ricchezze e povertà.

Puoi viaggiare anche dall’altra parte del mondo, ma se non esci da certe stanze chiuse della tua mente, abiterai sempre nello stesso luogo.”

Isabella 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: