Ciao! Il mio nome è Carolina… e qualcuno mi scambia per un’italiana per il mio nome… ma sono colombiana di origine, di cultura… e di nostalgia…
Già, la nostalgia… nostalgia della mia terra…quanto verde e quante praterie… il legame con la terra è un legame fortissimo… e per la mia terra, la nostra terra, io e la mia famiglia abbiamo perso “tutto”.
Tutto, la terra, le cose e gli affetti… la nostra vita in Colombia insomma.
Siamo dovuti scappare perché a qualcuno non stavano bene le nostre idee innovative… la nostra voglia di coltivare la terra non piaceva a chi la terra la deve sfruttare… e così ci hanno tolto tutto, minacciandoci…
Volevamo andare in Spagna, pensavamo fosse troppo difficile imparare una lingua diversa dalla nostra, ma una volta arrivati in aeroporto non è stato possibile… e così adesso eccoci qui in Italia. Io, mio marito e i nostri 2 figli.
Io che amavo la mia vita agiata, ho dovuto imparare a desiderare di meno, ad accontentarmi di quanto la vita mi riservava… sono stata solo contenta che i miei figli hanno potuto subito andare a scuola… e io piano piano mi sono adattata a fare qualche lavoretto!
Che fatica imparare l’italiano correttamente … ma che bel popolo sono gli italiani … soprattutto quando trovano un po’ di tempo per fare festa… non spesso, ma quando lo fanno mi sento davvero a casa!
Mio marito non lo vedo troppo felice di stare qua, il suo lavoro era tutto per lui… ha dovuto ricominciare, come ha dovuto ricominciare mio figlio Manuel… Mariana invece la vedo contenta, le piace studiare… spero che lei un giorno potrà andare all’università … e allora io sarò davvero
felice!
Carolina
(Storia liberamente ispirata da uno dei tanti incontri lavorativi che chi scrive ha avuto la fortuna di avere in questi anni)
No comments yet. Be the first one to leave a thought.