La bellezza è negli occhi di chi contempla

beata Eugenia Picco

beata Eugenia Picco

Luca Lc 16, 9-15
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.

 

Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? 

E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

 

 

Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».

 

 

I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».

#fedeleNellePiccoleCose 

Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti:

La vita umana è fatta quotidianamente soprattutto di piccole cose; chi non vi presta la dovuta attenzione non potrà operare cose grandi. L’amore per le cose piccole è segno di quanto noi teniamo davvero ad esse. Non possiamo dire “Ti amo più della mia vita” e poi non lavare i piatti quando il coniuge ce lo chiede. Perchè la fedeltà nelle cose più grandi, fino all’eroismo, non si improvvisa: si costruisce a cominciare dai gesti quotidiani che ci educano e ci allenano alle scelte più impegnative. Le scelte di tutti i giorni costituiscono l’educazione concreta che diamo ai nostri figli e l’esempio per il nostro coniuge.

Sono quei gesti semplici fra gli sposi e con i figli che dimostrano la fedeltà al nostro sacramento.

Non potete servire Dio e la ricchezza: dobbiamo prenderci cura dei beni che possediamo, perchè ci sono utili per vivere con dignità, ma quando diventano per noi un idolo, ci fanno rifiutare Dio: dicendocelo, Gesù è netto. Non è la ricchezza in sé a essere demonizzata, ma quella ottenuta ingiustamente. Così come siamo anche messi in guardia perchè non camuffiamo con qualche ideale religioso delle scelte che hanno criteri ben diversi.

Non sempre è facile fare scelte buone e vere; chiediamo al Signore di aiutarci a rimanere sempre fedeli a lui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: