Luca 20, 1-8
In quel tempo. Mentre il Signore Gesù istruiva il popolo nel tempio e annunciava il Vangelo, sopraggiunsero i capi dei sacerdoti e gli scribi con gli anziani e si rivolsero a lui dicendo: «Spiegaci con quale autorità fai queste cose o chi è che ti ha dato questa autorità». E Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una domanda. Ditemi: il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini?».
Allora essi ragionavano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché non gli avete creduto?”. Se invece diciamo: “Dagli uomini”, tutto il popolo ci lapiderà, perché è convinto che Giovanni sia un profeta». Risposero quindi di non saperlo. E Gesù disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».
Anzi a leggere la domanda dei capi dei sacerdoti e degli scribi con gli anziani sembra un dubbio lecito: con quale autorità, per quale motivo fai questo?
Infatti a ben leggere, questi versetti raccontano del cuore della nostra fede. Infatti, il dialogo non è tra sordi, ma un dialogo con qualcuno che non vuole lasciarsi coinvolgere e rimane sulla difensiva.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.