È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.
Ormai per la nostra famiglia è diventata tradizione non fare più regali ad amici, ma versare il corrispettivo come donazione ad una o più associazioni che conosciamo. Un po’ perché -davvero- abbiamo tutto il necessario… e anche più! E un po’ perché forse così diventa più semplice mantenere vivo lo sguardo su questo Gesù bambino che giunge teneramente nei nostri cuori.
Poi, a dire il vero.. ogni anno qualche pensierino a quei bimbi che conosciamo o quella persona che ci è stata vicino non possiamo far altro che prenderlo!!
E cosi, come ogni volta, eccoci che un altro Natale è arrivato.. abbiamo cercato di prepararci al meglio.. ma in verità l’abbiamo un po’ rincorso.. ed il 25 Dicembre ecco che è già passato.
Anzi!!! c’è già un bel 2023 che preme per arrivare!
Eppure vogliamo continuare a tenerci stretto questo Natale. A mantenerlo vivo.
Perché nonostante la frenesia delle nostre menti e dei nostri giorni, abbiamo nei nostri cuori il desiderio di far restare accesa la fiamma di Betlemme che viene ad illuminarci.
Diventiamo desiderosi di render grazie per questo immenso dono ricevuto. Per questo bambino che nasce povero, disarmato e che dona la cosa più preziosa, la sua stessa vita, per ciascuno di noi.
Spesso quando siamo davanti a nuovi inizi ci viene facile fare buoni propositi.
E quindi ci chiediamo come possiamo portare agli altri la speranza di un Dio che è presente e che per quante volte possiamo metterlo da parte, non ci abbandona ma anzi, continua a salvarci ?
Forse questa preghiera di Madre Teresa ci può essere di aiuto!
Buon cammino a tutti!!!
Teo e Giuli
NB: consiglio per chi abita nel Magentino: si possono trovare dei bellissimi poster con questa preghiera in via Adamello a Corbetta! Tutti da gustare..
No comments yet. Be the first one to leave a thought.