“…custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”
Pochi giorni fa abbiamo vissuto il Natale.
Anche il Vangelo di oggi ci riporta alla grotta di Betlemme dove incontriamo le stesse persone: Gesù nella mangiatoia, Giuseppe, Maria, i pastori con le loro pecore.
Non sono riportati dialoghi ma sguardi, stupore e un atteggiamento.
sguardi amorevoli
lo sguardo di Maria che guardava con tenerezza il suo bambino, lo sguardo di Giuseppe che osservava con premura entrambi, lo sguardo dei pastori che guardavano affascinati e increduli quello che stava accadendo.
stupore
Lo stupore di chi ascolta i racconti dei pastori che per primi hanno visto il piccolo Gesù e che, pieni di gioia, non potevano tenerlo per sé e lo hanno raccontato a tutti.
Infine viene riportato un atteggiamento, quello di Maria, Colei che custodisce tutte queste cose, meditandole nel cuore.
Custodire significa “Sorvegliare qualcosa con attenzione e con cura”, come facciamo con il nostro gioco preferito, ed é accompagnato dalla parola meditare che significa “Fermare a lungo il pensiero su qualcosa”.
Che bello sarebbe iniziare l’anno provando a tenere nel cuore tutte le persone che incontriamo, partendo proprio dalle persone più vicine (la nostra famiglia, gli amici, i compagni) ed allargandosi sempre di più.
Che bello sarebbe iniziare un anno con la voglia di dedicare spesso un pensiero, una preghiera agli altri… perché li portiamo nel cuore.
Che bello sarebbe provare a contagiare gli altri, proponendo anche a loro questo atteggiamento.
Per fare questo, ti propongo una attività:
Scarica l’immagine che trovi e stampala. Puoi incollarla su un cartoncino, tagliarla e incollarla seguendo le indicazioni e otterrai una scatola a forma di cuore. Puoi ovviamente anche impreziosirla.
All’interno potrai mettere dei foglietti con i nomi delle persone che vuoi tenere nel cuore.
Puoi riempirla man mano, aggiungendo bigliettini nuovi ogni volta.
E che sia un anno ricco di sguardi amorevoli, di stupore che contagia e di persone custodite nel nostro cuore.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.