Una sala addobbata a festa, si ritrova ad essere vuota e triste. Dio ci aspetta per donarci la sua Parola e il suo Pane e noi ci “accontentiamo” di un divano, di una partita di calcio, o di una partita ai videogiochi che ci illudono di essere felici e ricchi. Le strade si riempiono di servi che passano per chiamare tutti alla festa: buoni e cattivi, fedeli e infedeli, alti e bassi; nel cuore di Dio c’è posto per tutti. A noi la scelta: stare con Gesù oppure rifiutarlo. Gesù ci invita alla sua festa, al suo banchetto eucaristico, con gioia, entusiasmo e con tutto il nostro cuore. Non ci vuole vedere tristi, arrabbiati o costretti ad essere lì. E questo nostro essere lì presenti con tutto noi stessi è rappresentato dall’abito nunziale che indossano gli invitati al banchetto.
Attività per i più piccoli:
Dopo aver colorato il disegno che trovi in apertura, crea dei segnaposti in cartoncino per la tua famiglia, scrivendo, per ogni componente della tua famiglia, il nome e qualcosa di bello che lo caratterizza. Così facendo troverai tanti motivi per ringraziare le persone che vivono con te.
Attività per i ragazzi più grandi (medie)
Su un foglio, disegna un gruppo di persone (ambientate ai tempi di Gesù e al giorno d’oggi) e dei fumetti nei quali scriverai quali sono secondo te le scuse di ieri e di oggi che ci fanno rifiutare l’invito di Dio all’incontro con il Signore Risorto, nella gioia del banchetto eucaristico domenicale.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.