La bellezza è negli occhi di chi contempla

Avanti senza sosta anche in Bolivia!

Avanti senza sosta anche in Bolivia!

A Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) le opere dell’associazione Aiuti Terzo Mondo vanno avanti senza sosta con grandi aspettative e obiettivi per questo 2022, seppur nelle difficoltà causate dalla situazione legata al Covid-19.

Nonostante l’arrivo, seppur sporadico, di una buona quantità di vaccini, anche in Bolivia il virus continua a seminare sofferenza e difficoltà economiche. La missione di Oscar e Laura , con cui noi siamo in contatto, è stata toccata ancor più da vicino da questa situazione. Alcune delle persone che lavorano nei centri d’accoglienza si sono infatti ammalate e la preoccupazione è stata grande. Fortunatamente sono tutti riusciti a riprendersi al meglio e, ringraziando il Signore e le costanti misure di sicurezza che si sono sempre osservate, si è riusciti a contenere il contagio.

Sono tanti i progetti che Oscar e Laura stanno portando avanti già in questi primi mesi dell’anno.

Nel centro La Sonrisa, che ospita le ragazze madri con i loro bambini, si continua a lavorare con grande passione, cercando di restituire il sorriso e dare una possibilità di crescita e di un futuro migliore agli ospiti.
Negli ultimi mesi si è cercato di offrire ai bimbi tante opportunità per divertirsi e imparare cose nuove. Nel 2021 sono nati due progetti educativi che, dati i risultati positivi, verranno riproposti anche quest’anno.

Nel 2022 l’obiettivo più grande è però quello di creare un locale all’interno del salone del centro per realizzare alcune attività speciali con i bambini. Oltre alla parte strutturale, in muratura, dovranno essere acquistati scaffali, armadi, tavolini con sedie, un ventilatore, un televisore e una cassa per la musica, oltre a materassini e palle ortopediche per un’area dedicata alla fisioterapia.

Purtroppo il centro d’accoglienza sta invecchiando e c’è un bisogno impellente di sostituire apparecchiature che sono state già riparate numerose volte, ma che ormai sono irrecuperabili. Si dovrà rifare l’impianto elettrico, mettere un nuovo scaldabagno (già rotto da qualche mese) e prevedere l’acquisto di un nuovo frigorifero e di un nuovo congelatore.


Nel centro d’accoglienza La Fabrica della Sonrisa, che ospita le ragazze iscritte all’università, due studentesse hanno finito tutti gli esami del piano di studi di Farmacia e Informatica e presenteranno la tesi quest’anno. Tutte le ragazze, in generale, hanno superato brillantemente buona parte degli esami dell’ultimo anno accademico.

Nel 2022 andremo a sostituire alcuni computer, dal momento che cinque di quelli che avevamo hanno smesso di funzionare e hanno sistemi operativi obsoleti. Dovremo acquistare anche due stampanti nuove, poiché quelle vecchie hanno bisogno di frequenti manutenzioni ed è difficile reperire le cartucce, che hanno costi molto alti.

Sono molte le famiglie che stanno soffrendo e che vivono ogni giornata con grande incertezza. Nelle comunità del campo, nella periferia della città, la gente fa ancora più fatica. Sono numerose le richieste di aiuto che arrivano, sia per gli alimenti sia per le spese sanitarie.

La piantagione di papaye sta andando avanti con qualche difficoltà legata a problemi avuti al momento della maturazione dei frutti, ma può comunque dare un po’ di beneficio alle persone.

Le attività sono davvero tante, e molti sono anche gli ostacoli, ma si è sempre potuto contare sul prezioso e instancabile appoggio di tutti i sostenitori dell’associazione Aiuti Terzo Mondo: avanti con fiducia!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: