La bellezza è negli occhi di chi contempla

beata Eugenia Picco

beata Eugenia Picco

Luca 17, 20-21

In quel tempo. I farisei domandarono al Signore Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?».

 

Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”.

 

Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».

#regnodiDio #inmezzoanoi

I farisei pensavano che il Regno di Dio potesse arrivare solo dopo che la gente fosse giunta alla perfetta osservanza della Legge di Dio. Per loro la venuta del Regno sarebbe stata la ricompensa di Dio al buon comportamento della gente e il Messia sarebbe venuto come un re accolto trionfalmente dal suo popolo. Gesù risponde in modo spiazzante riaffermando che la venuta del Regno non può essere osservata come si osserva la venuta dei re sulla terra.

Ma anche i suoi discepoli si attendevano che il Regno di Dio giungesse in modo spettacolare e per questo motivo gli ponevano la stessa domanda dei farisei. A questi ultimi Gesù risponde non dando loro una data e un’ora precisa ma parla di un luogo: “Il Regno di Dio è in mezzo a voi”. Gesù sembra voler dire che il Regno si manifesta in coloro che accolgono nel cuore e mettono in pratica la sua parola lasciandosene trasformare. E questa sua affermazione vale anche per ciascuno di noi: il Regno di Dio è venuto già, è qui in mezzo a noi, indipendentemente dai nostri sforzi o dai nostri meriti.

Il Regno di Dio è già tra noi, nella vita ordinaria e nelle scelte che quotidianamente siamo chiamati ad operare: scelte che possono essere orientate alla luce della sua Parola.

Così afferma papa Francesco: “Il Regno di Dio è come una madre che cresce e feconda, dona se stessa perché i figli abbiano pasto e abitazione. Chiediamo al Signore la grazia della docilità allo Spirito Santo, tante volte invece siamo docili ai nostri capricci e ai nostri giudizi…Così facendo non cresce il Regno e non cresciamo noi. Sarà la docilità allo Spirito Santo che ci farà crescere e trasformare come il lievito e il seme”.

Signore Gesù, aiutaci ad aprire gli occhi, le orecchie, la mente e il cuore alla fede per intravedere la tua presenza salvifica e santificante perché il Regno di Dio è già qui in mezzo a noi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: