Le farfalle non conoscono il colore delle loro ali, ma noi sappiamo quanto sono belle.
Allo stesso modo incontriamo persone che non si rendono conto di quanto sono belle e del bene che fanno quando le incontri.
BLU uno scricciolo di donna, è un’amica che da qualche tempo si è buttata anima e corpo nel volontariato, nello specifico nei City Angels.
Si illumina, si infervora mentre racconta la realtà dei senzatetto, realtà sotto gli occhi di tutti, triste realtà fatta di 13.000 senzatetto nella sola città di Milano, realtà che nessuno cerca, ma in cui sempre più uomini cascano.
Racconta delle uscite, con la sua squadra alla domenica notte, fino all’una a cui, i primi tempi, seguono notti insonni nel rivivere il disagio provato, la sofferenza che tocca il cuore .
Poi la consapevolezza che quel poco che lei porta loro si trasforma nel molto che riporta a casa.
A loro basta sentirsi chiamati per nome, ricevere un abbraccio o una semplice carezza, anche se pochi volontari lo fanno perché c’è sempre il rischio di malattie … anche se poi la malattia peggiore è l’indifferenza.
La gioia di Blu è vedere come ormai la aspettano, la cercano e la accolgono.
A volte si arrabbia con loro, fa rabbia vedere quando si “arrendono” quasi indifferenti per la loro situazione, ma poi realizzi che la mente a volte reagisce nei modi più strani ai casi della vita.
La richiesta è enorme, gli aiuti del comune di Milano insufficienti … “se soltanto più persone potessero regalare un poco del proprio tempo” sospira Blu, ma ritrova il sorriso quando mi racconta che ha scoperto di avere un sacco di amici che le vogliono bene e la aiutano in questo cammino, regalandole abbigliamento, scarpe (ambitissime dai senzatetto), salviettine umidificate, kit monouso per la barba.
E racconta la gioia di questi uomini quando si fanno infilare un berretto e avvolgere da una sciarpa che diventa un abbraccio … l’abbraccio di Blu, l’abbraccio di chi ha donato quella sciarpa … l’abbraccio di CHI ha detto avevo freddo e mi avete vestito.
Ross
P.s. chi avesse pantaloni, maglioni, pile, giacche a vento, berretto e sciarpe calde, prodotti monouso per barba (lamette e schiuma) o confezioni di salviettine umide per igiene e vuole contribuire è ben accetto.
Potete fare riferimento ai City Angels o Rossella (3408263072) provvederò poi a farli avere a Blu
No comments yet. Be the first one to leave a thought.