La bellezza è negli occhi di chi contempla

Buona attesa..

Buona attesa..

Per i più piccoli

Iniziamo oggi il cammino verso il Natale. Hai visto nell’immagine?

 

Gesù non c’è ancora ma inizia a intravedersi nella culla. Durante le settimane potrai piano piano disegnarlo tu.

E attorno? Nel disegno vedi dei personaggi strani?

Gesù nel Vangelo di oggi ci dice che nella nostra vita conosceremo molte persone che non sono quello che sembrano, proprio come gli animali che colorerai. Queste persone potrebbero raccontarci delle bugie su Gesù.

Noi dobbiamo cercare (e non è facile) persone che sanno dirci chi è veramente questo nostro Amico che anche quest’anno viene a trovarci.

Ma tu hai voglia di incontrare Gesù o pensi solo ai regali?

 

Per i più grandi

Il vangelo di oggi è molto difficile e a tratti pesante.

Ma… hai mai letto il libro di Pinocchio? Oppure hai visto qualche film o qualche cartone animato? Cosa succede nella storia del burattino? Pinocchio viene creato per amore, ma prima di tornare da suo padre compie un viaggio lunghissimo e pieno di peripezie. Il padre è in pena per suo figlio e lo cerca incessantemente.

Nel suo peregrinare, il burattino incontra molti personaggi che lo raggirano facendo finta di potergli dare quello che cerca, di volergli bene veramente. E il giovane, acciecato, li segue rifiutando l’intervento di coloro che lo vogliono riportare sulla retta via.

Questo rifiuto è dato dal fatto che per fare la cosa giusta si fa molta più fatica che fare nel quella sbagliata.

E noi non vogliamo fare fatica, piccoli e grandi che siamo!

Come nel brano di Vangelo anche Pinocchio ha trovato tanti falsi papà che volevano solo sfruttarlo, derubarlo o fargli del male. Ma nella nostra vita c’è una sola Voce che ci Ama, che non ci fa’ soffrire, che possiamo seguire perché non ci deluderà mai.

In questo tempo di Avvento dobbiamo sforzarci di cercare quella voce nel frastuono di tutto il rumore che avvolge la nostra vita.

Attenti!! Nessuno dice che sia facile e neppure che la strada sarà in discesa.

Sicuramente però sarà un viaggio che ci riempirà la vita.

Cerca quindi di vivere questo Avvento con questa ansia buona dell’attesa, con la curiosità di conoscerlo veramente, con la convinzione nel cuore che Gesù non ci lascerà mai soli e ci amerà per sempre.

Abbiamo voglia di incontrare Gesù, di conoscerlo oppure pensiamo solo che il Natale sia una bella festa?

Questa domanda vale per tutti, piccoli e grandi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: