Mt 16, 13-19
In quel tempo. Il Signore Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?».
Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.
E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»
22 anni fa ho avuto la possibilità di visitare la terra Santa. La foto che vedete è proprio il luogo detto del “Primato di Pietro”.
Pietro è una figura che mi è sempre piaciuta perché di un’umanità disarmante, ma anche un uomo che sa guardarsi dentro e, riconoscendo i propri errori, riscattarsi.
Ha intuizione guidate dallo Spirito, come quella che leggiamo nel brano di oggi e risposte molto umane date in altre occasioni: “lavami non solo i piedi , ma anche le mani e il capo”; ispirate dall’entusiasmo e dalla voglia di fare.
Pietro che rinnega tre volte Gesù spinto dalla paura puramente umana, ma che poi avrà l’occasione di riscattarsi nel dimostrare il suo Amore quando Gesù glielo chiederà apertamente e per ben tre volte, tante quanti sono stati i rinnegamenti: “Pietro, mi ami tu?”
Pietro: da umile pescatore, viene chiamato ad essere “pescatore di uomini” e infine innalzato a colui che riceve le chiavi del Regno dei cieli.
Voi chi dite che io sia?
Colui che salva,
Colui che consola,
Colui che perdona,
Colui che ci chiede fatica,
Colui che ci dà l’esempio,
Colui che ci guida,
Colui che ci circonda alla spalle,
Colui che ci accoglie,
Colui che ci dona libertà,
Colui che ci Ama……
No comments yet. Be the first one to leave a thought.