La bellezza è negli occhi di chi contempla

..che la tua vita sia gustosa!

..che la tua vita sia gustosa!

Care bambine, cari bambini,

questa domenica abbiamo la possibilità di leggere e riflettere su un Vangelo davvero “famoso”!

Durante questo Vangelo infatti, viene raccontato il primo miracolo di Gesù.

Avviene quindi qualcosa di incredibile, impossibile!

Sai che c’è una differenza tra una magia e un miracolo?
La MAGIA è un’azione che viene compiuta da un essere umano. Il MIRACOLO, invece è un evento incredibile, che non può avere delle spiegazioni logiche (non si può quindi spiegare con una formula di matematica, delle parole difficili o la scienza) e lo compie Dio.

A volte lo compie direttamente Lui, altre volte (come nel caso del Vangelo delle Nozze di Cana) avviene attraverso qualcun altro.

Durante le nozze di Cana quindi è Dio che, attraverso le mani di Gesù, compie un miracolo: trasforma l’acqua in vino.

Questo Vangelo ti racconta un’altra cosa bellissima: Gesù ti dice che Dio, per te, vuole che la tua vita sia gustosa, saporita e piacevole come “un buon bicchiere di vino”.

Per capire cosa vuol dire questa cosa un po’ complicata, invece di pensare al vino che probabilmente non sai bene che sapore ha, prova a pensare a una bibita che ti piace: un succo di frutta, una bibita gassata, il thè…decidi tu! Da ora, quando parliamo di “vino”, invece di pensare al vino che, lo sappiamo, bevono gli adulti, pensa alla tua bibita preferita.

Gesù ti dice che la tua vita può essere o come l’acqua o come la tua bibita preferita!

L’acqua ha tre caratteristiche: è incolore, inodore e insapore.

A volte succede che la vita sia come l’acqua, cioè che sia senza colori e sapori. Dobbiamo quindi fare in modo che si “trasformi in vino”, cioè diventi colorata e con tanto sapore. Bisogna solo stare attenti e avere pazienza che l’acqua si trasformi in vino, o meglio: nella tua bibita preferita! 

Dio capisce quando la tua vita è senza colori come l’acqua: non è tranquillo! Si agita e prova a cercare delle persone che ti aiutino a scoprire che hai bisogno di una buona bibita gustosa e colorata per rendere la tua vita allegra e bella!

Nel Vangelo questo compito ce l’ha Maria, la mamma di Gesù. È lei che è attenta e ha gli occhi ben aperti su quello che succede intorno a suo figlio Gesù e ai suoi amici.

Inoltre Maria fa un’altra cosa: dice ai servitori di “fare qualsiasi cosa che Gesù dica loro”. La mamma di Gesù quindi ci insegna una cosa importante: se il Signore parla, tu ascoltalo! E se lo ascolti inizi a scoprire che “la tua acqua” si sta trasformando in una cosa buonissima e gustosa, come il vino.

Inizia a fidarti di Lui!

Oggi Gesù quindi ti dice due cose importantissime:

  • la vita per avere sapore deve trasformarsi da acqua in vino!
  • Anche tu puoi compiere un miracolo nella tua vita: fidati di Dio e vedrai che “l’acqua che bevi tutti i giorni si trasformerà nella bibita più gustosa e buona che tu abbia mai assaggiato”!

Oggi (o nei prossimi giorni) organizza un banchetto a casa tua con la tua famiglia.

Aiuta la tua mamma e il tuo papà a preparare un buon pranzo, con piatti gustosi e speciali… poi prepara una bella brocca con la tua bibita preferita e gustati il pranzo che hai preparato con la tua famiglia, bevendo la tua bibita preferita!

Mi raccomando…fai attenzione che tutte le persone che mangeranno con te, bevano la loro bibita preferita. Il banchetto che vivrete insieme sarà una festa, bella colorata, ma soprattutto…piena di sapore!

Buon banchetto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: