La bellezza è negli occhi di chi contempla

CLIMACTION: Strade per un Impegno Comune

CLIMACTION: Strade per un Impegno Comune

Al via il Terzo WEB di Comunità Pachamama il 16, 17, 18 giugno 2023

Per il terzo anno consecutivo Comunità Pachamama organizza il W.E.B.: un Weekend di Bellezza, per promuovere la conversione ecologica e comunitaria nella prospettiva dell’ecologia integrale. Un weekend formativo e di condivisione della gioia dello stare insieme, della bellezza che ci circonda, e di presa di consapevolezza delle sfide a cui siamo chiamati come umanità.

Ogni anno scegliamo una diversa tematica, che ci appare decisiva nella costruzione della prospettiva dell’ecologia integrale.
I cambiamenti climatici sono il tema “numero uno” del nostro tempo. Le conseguenze del riscaldamento globale sono la minaccia più importante che gli Stati, la comunità internazionale, il pianeta Terra e l’umanità dovranno affrontare nel secolo in corso. L’aumento della temperatura media globale, causato dalle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera prodotte dall’uomo attraverso la produzione e il consumo di energia, la deforestazione, l’utilizzo di combustibili fossili, gli allevamenti intensivi, causano la crisi climatica in corso, fatta di fusione dei ghiacci, innalzamento del livello dei mari, desertificazione, siccità, perdita di biodiversità.

Per contrastare tutto questo, i Paesi provano a stabilire obiettivi e sottoscrivere accordi, ma da più parti la fiducia nelle soluzioni messe in atto vacilla.
Insomma, desideravamo farlo fin dall’inizio, e quest’anno siamo pronti: un weekend di bellezza che si occupi direttamente del problema epocale della crisi climatica con i consueti esperti di alto livello che ci aiuteranno a capirne di più, ma con un taglio particolare.

 

Ad una buona infarinatura sul contenuto scientifico della questione, abbiamo pensato di affiancare, e di concentrarci, su una questione che a noi sembra cruciale: come si sblocca il meccanismo per cui sappiamo che la nave affonda ma non tappiamo le falle? Come si contrasta il cambiamento climatico, davvero? Come combinare, strategicamente, le mille iniziative umane in atto, dalla ricerca alla divulgazione, dalla politica all’attivismo, dalla comunicazione alla testimonianza? Come costruire un disegno che sia credibile e realizzabile su scala planetaria che ci conduca all’inversione della rotta necessaria e alla conversione ecologica globale?

Il 16, 17 e 18 giugno, negli spazi della Comunità Pachamama a Olgiate Olona (VA), avremo il piacere di ospitarvi per una tre giorni di vita insieme e di riflessione, dal titolo CLIMACTION: Strade per un Impegno Comune, accompagnati da alcuni tra i più grandi esperti in Italia sul tema: Luca Mercalli (climatologo), Paolo Cacciari (politico, giornalista e attivista), Cristina Guarda (consigliera regionale in Veneto per Europa Verde), Don Lorenzo Maggioni (coordinatore Rete Ambiente Lombardia), Lorenzo Dello Sbarba (Direttorato-Generale per l’Azione per il Clima, Commissione Europea), Marcello Aloè (Extinction Rebellion Milano), Valentina Minazzi (vicepresidente regionale Legambiente Lombardia).

Sabato 17 alle ore 18:00 avremo il piacere di ospitare una conferenza aperta a tutti, non solo ai partecipanti all’intero week end, con Michael Czerny, Cardinale Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. Sarà occasione preziosa di dialogare con uno dei protagonisti della svolta della dottrina sociale della Chiesa verso l’approccio dell’Ecologia Integrale, avendo partecipato alla fase di avvio di questo riposizionamento con la pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si’. Chiederemo a lui un bilancio della situazione a 8 anni dall’Enciclica e quali sono stati gli effetti del cambiamento sperato, con uno sguardo al futuro che ci aspetta e alle strade da intraprendere.

Tutte le informazioni per partecipare alle nostre proposte sono disponibili sul nostro sito comunitapachamama.it e su Facebook e Instagram.
Non vediamo l’ora di cominciare! Vi aspettiamo!

Rossella (Comunità Pachamama)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: