Care bambine, cari bambini
Oggi Gesù, nel Vangelo, ci dice che è possibile coltivare e fare il bene e che ognuno di noi può raccogliere il bene!
Sì, esatto…anche tu puoi! Quando possiamo parlare di bene e di male?
Spesso ne sentiamo parlare in modo astratto generico e pensiamo che “fare il bene” o “fare il male” sia qualcosa lontano da noi.
E se invece provassi a pensare a ciò che fai durante le tue giornate?
Pensa a tutte le volte che aiuti un tuo compagno di classe, a tutte le volte che fai qualcosa a casa prima che la tua mamma o il tuo papà te lo chiedano, a tutte le volte in cui dici “grazie”, “prego”, “scusa” o dici qualcosa di bello a un tuo amico. Ecco tutte queste volte, stai facendo il bene. Il tuo cuore si sta ingrandendo e sta diventando qualcosa di prezioso che va custodito e ha bisogno di essere ancora coltivato con azioni belle che fanno bene a te, ai tuoi amici e alla tua famiglia.
Ora, invece, pensa a tutte le volte in cui litighi per qualcosa con un tuo amico, ma invece che fare pace poi non vuoi più cercarlo non vuoi più giocare con lui, lo prendi in giro. Pensa a tutte le volte in cui dici delle parole brutte verso qualcuno o dici delle parolacce. Pensa a tutte le volte in cui sai che quello che stai facendo è un po’ sbagliato…ecco in queste occasioni il tuo cuore rimane “fermo”. Non si ingrandisce e non si colora d’oro. Rimane piccolo e sente il bisogno di fare qualcosa di bello per crescere un po’.
Gesù però te lo dice molto bene: TU puoi fare cose belle e puoi avere una vita piena di bene! Lo puoi fare tu perché come fai il bene tu non lo sa fare nessun altro!
Oggi prova a fare caso a tutte le azioni belle e piene di bene che fai: ti accorgerai che sono tante e che faranno bene a te e a tutte le persone vicine a te. Quando fai il bene sei un po’ come l’albero di cui parla Gesù: hai così tanti frutti buoni e succosi sui tuoi rami che tutti quanti, (ma proprio tutti!) vorranno mangiare i tuoi frutti.
Questa settimana prova a pensare a quanto bene sai fare!
Prova a disegnare un albero con la chioma e i rame, ma senza frutti e ogni volta che farai un’azione di bene, disegna il tuo frutto preferito. Quanti frutti sei riuscito a raccogliere in una settimana?
Se invece di un albero, sei più attratto dai tesori preziosi puoi costruire un piccolo forziere e, ogni volta che farai un’azione di bene, mettici dentro una monetina d’oro (le puoi ritagliale da un cartoncino o puoi disegnarle con il pennarello e colorarle di giallo-oro). Quante monete hai raccolto a fine settimana?
Ne sono certa…saranno tantissimi frutti e tantissime monete!
[Immagini prese da “Il mio cuore” di Corinna Luyken, Fatatrac]
Lo sai che oggi è anche il giorno della dedicazione del Duomo di Milano?
È un giorno speciale per la Chiesa di Milano! Pensa quante azioni belle e piene di bene sono accadute dentro quella chiesa così grande e bella.
Oggi bisogna dire grazie a Dio per la bellezza del Duomo di Milano e perché dentro quella casa di Gesù così speciale, ogni giorno, accadono tantissime azioni di bene.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.