La bellezza è negli occhi di chi contempla

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Giovanni 5, 21-29

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai Giudei: «Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così
anche il Figlio dà la vita a chi egli vuole. Il Padre infatti non giudica nessuno, ma ha dato ogni
giudizio al Figlio, perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. 

Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.

 

 

In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità io vi dico: viene l’ora – ed è questa – in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno.

 

Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso anche al Figlio di avere la vita in se stesso, e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell’uomo.

 

 

Non meravigliatevi di questo: viene l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna»

#onore #PadreFiglioSpirito #ora #viviOMorti?

Come onorare il Figlio, Gesù??

“Chi ascolta la Mia Parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita”. Il primo onore che si può prestare a qualcuno è quello di ascoltarlo. Chi ascolta la Parola del Figlio, onora il Figlio.
Ascoltare Gesù, credere nel Padre, significa entrare a far parte della Trinità. Partecipiamo così all’amore che c’è tra Padre e Figlio, e anche tra noi e Dio, e anche tra noi e ciascuno degli altri.
Viviamo di e nello Spirito.

E chi fa questo non va in giudizio, perché ha trovato la sua identità: la chiamata a riconoscersi figlio di Dio. La chiamata a passare dalla morte alla vita.
Sembra quasi che Gesù dica ai suoi interlocutori: “svegliatevi dalla morte e iniziate a vivere davvero!”. Sta parlando di quei “morti vivi” che sono gli uomini che conducono una vita insensata nel fallimento, nell’egoismo, ripiegata su di sé, immobile, bloccata. Ad esempio, sono “morti” gli ascoltatori di Gesù che lo criticano perché ha guarito in giorno di sabato.

Il giudizio di Dio si compie già ora: è adesso che si compie il giudizio di Dio, mentre ascolto la Parola, mentre mi affido al Padre ed assumo lo stesso amore del Padre. Qui ed ora mentre ascolto la Parola e accetto questa Parola di verità. Qui ed ora posso entrare in una resurrezione di vita!

Preghiera
Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore da tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome,
annunziate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo ai popoli raccontate la sua gloria,
a tutte le nazioni dite i suoi prodigi.
Gioiscano i cieli, esulti la terra,
frema il mare e quanto racchiude;
Esultino i campi e quanto contengono,
si rallegrino gli alberi della foresta
davanti al Signore che viene,
perché viene a giudicare la terra.
Giudicherà il mondo con giustizia
e con verità tutte le genti.

dal Salmo 96 (95)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: