La bellezza è negli occhi di chi contempla

Conoscere l’auto elettrica

Conoscere l’auto elettrica

Oggi vi proponiamo un altro tema di grande attualità, di cui trovate l’articolo intero qui, per concessione dell’autore Andrea Ballocchi: https://elettricomagazine.it/rubrica-libri/conoscere-l-auto-elettrica-libro-rivoluzione-silenziosa/

È bene conoscere l’auto elettrica perché essa recita un ruolo fondamentale nella transizione energetica che il mondo sta affrontando, con tutte le complessità e opportunità del caso. Basti ricordare, come fa IEA nel recente Global EV Outlook 2024, che lo scorso anno le vendite di auto elettriche sono state di 3,5 milioni in più rispetto al 2022, con un aumento del 35% su base annua. “Si tratta di un valore più di sei volte superiore a quello del 2018, appena 5 anni prima”. Nel 2023 quasi un’auto su cinque venduta è stata elettrica.

Enzo Franco Venneri ha voluto partire da qui: cercare di illustrare in modo chiaro e fruibile a tutti il tema. Lo ha fatto scrivendo il libro “L’auto elettrica: la storia, la tecnologia, l’evoluzione” (La Memoria del Mondo Libreria Editrice), che è stato pubblicato lunedì 17 giugno.

Per conoscere l’auto elettrica non occorre essere iper-specializzati, occorre una modalità diversa rispetto a quella spesso adottata per la divulgazione. “Seguo vari social e forum dedicati alla mobilità elettrica e noto che spesso si riducono a confronti iper-specialistici – spiega Venneri, motivando la realizzazione del libro -; chi lo affronta, lo fa in maniera eccessivamente tecnica. Mi sono accorto, quindi, che mancava una modalità che spiegasse in maniera semplice, fruibile e divulgativa cosa sia l’auto elettrica. È un tema che non ha bisogno di “estremismi”, ma di essere compreso da quante più persone possibile”.

Ecco, allora, la nascita de “L’auto elettrica” un libro per tutti, specie per chi si è posto la domanda sull’opportunità costituita dalla emobility e vuole capire di più.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: