L’arte è espressione della bellezza, è moto interiore dello Spirito che esce fuori da sé e produce bellezza. È un linguaggio universale, che va oltre le parole.
Infatti, come suggerisce la foto della sezione, spesso si resta in silenzio davanti alla bellezza, non abbiamo parole…ma non sempre cogliamo il vero senso dell’opera d’arte perché ci fermiamo al gusto personale.
Perciò in questa sezione ci lasciamo condurre da alcune esperte alla lettura di un’opera che ci accompagna nel periodo liturgico che stiamo vivendo, per imparare ad apprezzare la “bellezza in immagini”. Talvolta siamo contornati da brutte visioni, veicolate da altri medium. Le immagini dominano il nostro tempo e la nostra cultura nella tv, sui social, nelle pubblicità e ci distraggono dalla bellezza che ci circonda.
Magari sarà spesso un tuffo nel passato, ma ogni periodo storico ci ha regalato la sua bellezza, che non ha limite nel tempo. Il tempo liturgico è diverso dal tempo cronologico della storia così come la bellezza vera travalica i secoli e apre l’anima ad un oltre che è divino: così si incontrano l’arte e il tempo liturgico, in questa sezione.
Accostiamoci con stupore alla Parola rappresentata tramite i colori, la luce, il disegno, i materiali che l’uomo ha a disposizione per dare forma alla bellezza della Parola che sempre è viva e comunica la sua forza in immagini tramite la mano dell’artista.
Vai agli articoli per questa sezione
Comments are closed.