Quante sono le persone che credono che creatività sia qualcosa di superfluo, sia “da piccoli”, sia per coloro che vivono di evanescenze…..
Il concetto della creatività è spesso legato a qualcosa di bizzarro, a capacità artistiche innate (siano esse legate alla manualità, al canto o al teatro) oppure viene utilizzato come alibi per non svelare le stranezze di qualcuno in modo eccessivamente sfacciato (“quello è un creativo”).
La creatività è tutt’altro.
E’ un’attitudine alla creazione, dove per creazione non si intende solamente l’atto materiale di creare qualcosa che prima non c’era ed ora c’è -atto già prezioso di per sé- ma l’atto del pensiero innovativo, quella inclinazione ad un pensiero originale in grado di condurci verso angolazioni differenti da quelle della massa, per poter osservare le persone, le situazioni, le problematiche con luci diverse.
Risulta insolito e inusuale colui che canta mentre cammina senza cuffie nelle orecchie, colui che predilige una telefonata ad un messaggio vocale o colui che sceglie una passeggiata nel bosco sotto la pioggerellina di questi giorni piuttosto che il divano.
Il creativo forse siamo noi quando lasciamo che lo Spirito Santo ci abiti e ci conduca verso scelte coraggiose, verso passi che necessitano di un pizzico di coraggio per essere percorsi. Il creativo siamo noi quando scegliamo di mettere al primo posto l’altro, chiunque esso sia.
Potremmo risultare matti, strani, fuori di testa, ma quale atto più creativo e rigenerante di stringere senza timore la mano ad un fratello che ancora non conosciamo, di incrociare lo sguardo di uno sconosciuto e scegliere di donare un sorriso e un saluto; quale scelta di creatività migliore che quella di affrontare la giornata con il buon umore rischiando di generare sorrisi tutt’intorno ??
Siamo noi i creativi quando lasciamo che l’Amore vivificante di Gesù prenda il sopravvento sulla logica umana, povera e ordinaria.
Grazie Signore per averci dato Tu questo esempio: Tu sei uscito dall’ordinario e l’hai stravolto come un pittore con la sua tela bianca e una tavolozza di colori. Sei il miglior creativo nella storia. Hai ribaltato la visione dell’uomo sull’uomo, hai messo la vita al centro, hai dato fiducia a chi non era degno nemmeno di guardarti negli occhi. Hai guardato fuori da ogni schema umano, riempiendo ogni angolo della Terra di Vita – Amore. E allora, Signore, rendici come Te. Dei creativi originali, capaci di originare Vita – Amore.
Veronica
No comments yet. Be the first one to leave a thought.