La bellezza è negli occhi di chi contempla

Credo, Signore

Credo, Signore

CARE BAMBINE E CARI BAMBINI,

FACCIAMO NOSTRE ALCUNE PAROLE DEL VANGELO:

  1. “VIDE”, GESÙ SI ACCORGE DEL CIECO, ASSUME UNO SGUARDO CRITICO, PRESTA ATTENZIONE A CHI È PIÙ IN DIFFICOLTÀ.
  2. “INTERROGARE” – “PUNIZIONE”, DI CHI È LA COLPA?, LA CECITÀ VIENE VISTA COME LA CONSEGUENZA DELLA COLPA DI QUALCUNO; SPESSO DI FRONTE AD UN PROBLEMA SI CERCA DI TROVARE UN COLPEVOLE AL DI FUORI DI SE STESSI.
  3. “CECITA’”, IL LIMITE DELL’UOMO È UN OCCASIONE PER GESÙ PER COMPIERE IL MIRACOLO, BISOGNA FARE ATTENZIONE ALL’UTILIZZO DEL VERBO AL PLURALE “DOBBIAMO”, LE DIFFICOLTÀ DEGLI UOMINI SONO UN’OCCASIONE PER TUTTI NOI PER COMPIERE LE OPERE DI BENE
  4. “SPUTO’ / FANGO”, GESÙ SI SPORCA LE MANI PER AIUTARE CHI È IN DIFFICOLTÀ; LA SALIVA E IL FANGO SONO RIFERIMENTI ALLA CREAZIONE.
  5. “SALIVA”, GESÙ OFFRE QUALCOSA DI INTIMO PER LA GUARIGIONE, METTE IN GIOCO LA PARTE PIÙ PROFONDA DI SE STESSO.
  6. “SABATO”, GESÙ SALVA IL CIECO DI SABATO, GIORNO SECONDO LA LEGGE DEDICATO AL RIPOSO, PRETESTO BANALE A CUI CI SI AGGRAPPA PER SCREDITARE QUELLO CHE È SUCCESSO, QUESTO CI INDICA CHE NON BISOGNA LIMITARSI A SEGUIRE LA LEGGE, MA CI VIENE RICHIESTO QUALCOSA DI PIÙ.
  7. “LO CACCIARONO FUORI”, LA COMUNITÀ DIVENTA CIECA E SI RIFIUTA DI VEDERE LE COSE, IL RISCATTO DEL CIECO NON VIENE ACCETTATO PERCHÉ ORA CI VEDE, ORA HA UN PENSIERO, ORA PUÒ PARLARE E VIENE CACCIATO DALLA COMUNITÀ, L’UOMO NUOVO NON VIENE RICONOSCIUTO. VIENE ESPULSO PERCHÉ SI PERMETTE DI PARLARE, PERCHÉ TESTIMONIA, DIVIENE DISCEPOLO DI CRISTO, DIVIENE MINA PER IL SISTEMA.

NON HA UN NOME, E PER QUESTO DIVENTA UN “MODELLO” IN CUI TUTTI SI POSSONO IDENTIFICARE, MEDITANDO LA PAGINA CHE È UN PUNTO FERMO NEL CAMMINO QUARESIMALE. L’AFFERMAZIONE DEL CIECO NATO, APICE DELLA SUA SCOPERTA, «CREDO, SIGNORE!» COSTITUISCE INFATTI IL CULMINE DEL RITO DEL BATTESIMO, E LO È ANCHE NELLA RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI.

QUESTA SETTIMANA, CONTINUIAMO A DIRE LE PAROLE DEL CIECO “IO CI CREDO!”. COLORA LA SCRITTA CHE TROVI NEL FOGLIO ALLEGATO QUI SOTTO ED APPENDILA SULLA PORTA DELLA CAMERETTA. LEGGILA E RIPETILA TUTTE LE MATTINE. PREGHIAMO CON LA PREGHIERA CHE GESU’ CI HA INSEGNATO E DICIAMO CON CONVINZIONE AMEN “IO CI CREDO!”.

ATTIVITA’ 10 MARZO

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: