La bellezza è negli occhi di chi contempla

DISUGUAGLIANZE… UNA BELLA NOTIZIA!

DISUGUAGLIANZE… UNA BELLA NOTIZIA!

Anche quest’anno.. si farà!

Un anno dopo, nuovamente, il “Weekend di Bellezza” (WEB) della comunità Pachamama torna ad aprire le porte dei bucolici luoghi di Olgiate Olona, dove tre comunità coesistono tra boschi, orti, prati e spazi comuni.

Il 17-18-19 giugno 2022, chi vorrà partecipare avrà l’occasione di venire a vivere nelle nostre case, per tre giorni di alta condivisione, di amorevole fraternità, di bellezza da godere, di gioia dello stare insieme e di interessante formazione.

La parte formativa del weekend di bellezza tocca sempre tematiche che hanno a che fare con la prospettiva dell’ecologia integrale. L’anno scorso ospitammo nientemeno che Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, e tanti altri relatori con cui ci interrogammo sulle relazioni tra cibo e crisi ecologica. Quest’anno invece il tema sarà incentrato sul problema delle disuguaglianze economiche, che come ci dicono tutte le indagini e gli studi più aggiornati, cresce inesorabilmente, a fronte di una politica nazionale e globale con mezzi ridotti per poterla contrastare.

Se è vero come dice il rapporto Oxfam 2021, intitolato “La pandemia della disuguaglianza”, (https://www.oxfamitalia.org/la-pandemia-della-disuguaglianza/) che basterebbe prelevare una quota del tutto inutilizzata dai patrimoni dei 10 uomini più ricchi del mondo per risolvere tutti (!) i problemi su scala globale, dalla fame alla povertà, all’accesso al vaccino del covid e alle cure mediche… per tutta l’umanità, allora si può ben dire che non è nemmeno possibile immaginare di risolvere la crisi ambientale ed ecologica senza appianare queste immotivate disuguaglianze che sprecano le preziose e scarse risorse a disposizione della società umana per riadattarsi al cambiamento.

Del resto, è noto anche che su scala globale il 10% più ricco emette tanta Co2 quanto il restante 90%, e le emissioni dell’1% più ricco sono maggiori di quelle del 50% più povero. Insomma, non siamo tutti sulla stessa barca, non siamo tutti responsabili allo stesso modo. Anche la crisi ambientale è una crisi prodotta dal sistema economico iniquo.

Ma… c’è anche una bella notizia? Certo che sì! Quello che forse è meno noto è che la “soluzioni” ci sono, le “ricette” per cambiare le cose sono disponibili, ad esempio ci sono le 15 proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità (https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/) che declinano in Italia le azioni da mettere in campo politicamente per contrastare queste ingiustizie.

A questa bella notizia aggiungiamo anche un piccolo scoop: l’unica cosa già definita del programma del WEB di quest’anno è che ci sarà con noi a parlare di questi temi addirittura Fabrizio Barca, ex-ministro, e fondatore del forum disuguaglianze e diversità. Insomma, il massimo esperto di disuguaglianza economica in Italia. Sarà da noi la sera di venerdì 17 giugno per aprire il weekend di bellezza.

Insomma, tutto è apparecchiato, e piano piano costruiremo il resto del programma, senza dimenticare di raccontarvelo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: