La bellezza è negli occhi di chi contempla

..e il cielo si apre!

..e il cielo si apre!

Ecco le due attività di oggi..per tutte le fasce d’età!

Per i più piccoli

Tu non ti ricorderai, ma tanti anni fa anche ti sei stata/o battezzata/o come Gesù. Prova a chiedere ai tuoi genitori cosa è successo quel giorno e i sentimenti che hanno vissuto con te!

Di seguito c’è un disegno in bianco e nero che puoi colorare: aiutati con la fotografia che trovi all’inizio e poi immagina tu come dipingerla.

Per i più grandi

Nel brano di Vangelo di oggi possiamo distinguere tre momenti.

Nel primo c’è il popolo che è in attesa del Messia. Siamo costantemente portati a cercare qualcuno che ci dica cosa fare, un “guru”, e spesso identifichiamo queste figure in persone che  guide non sono.

Pensa al mondo dai social, a quello di internet, a quello dello spettacolo ecc.. Quante volte ammiri figure che spesso si rivelano “ambigue”?

 

Nel secondo troviamo Giovanni il Battista che rivela che non è lui quello che tutti attendono. Se avesse anche solo lasciato parlare la gente sicuramente sarebbe diventato ricco e famoso. Chi non vorrebbe esserlo! Quanti di noi avrebbero “cavalcato” quella diceria ottenendo onori e fortune? Invece lui fa una scelta impopolare: dice la verità! Ed è difficile fare la cosa giusta! Ma essere onesti libera il cuore e mostra quella che è la vera Verità.

 

Da ultimo vediamo che Gesù si battezza come qualsiasi altra persona. Ma c’era bisogno che lo facesse? Non è forse il Figlio di Dio? Ecco allora la Verità: il Messia non è un re potente che distrugge tutti i malvagi ma è un uomo come noi che si fa piccolo e povero. E il cielo si apre per proclamare la regalità di Gesù e per mostrare chi sia veramente il liberatore tanto atteso. Ma, secondo te, quanti hanno creduto in lui dopo quei fatti?

 

Vedi, ad ogni età è difficile fare la scelta giusta, affidarsi a persone che non vogliono fregarti ma vogliono il tuo bene. Probabilmente ora che sei grande anche le regole dei tuoi genitori ti andranno strette e non le capirai. Ma chiediti sempre se chi ti sta accanto vuole il tuo bene e le tua felicità.

 

Tieni bene a mente che come Gesù sei stato/a battezzato/a affinché la Parola di Dio ti ricordi ogni giorno che anche tu sei un figlio amato o una figlia amata dal Padre!

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: