CARE BAMBINE E CARI BAMBINI,
LA SCUOLA È APPENA RICOMINCIATA E OGGI VOGLIAMO GIOCARE UN PO’.
COINVOLGI QUALCUNO DELLA TUA FAMIGLIA O QUALCHE AMICO E POI IMPROVVISATE UN “INDOVINA CHI UMANO”. A TURNO, SCEGLIETE IN SEGRETO UN PERSONAGGIO (POTETE PARTIRE DA FAMILIARI, AMICI, UNA CERCHIO RISTRETTA DI CONOSCENTI… PER ARRIVARE A PERSONAGGI FAMOSI DI OGGI E DELLA STORIA…). GLI ALTRI POTRANNO CHIEDERE INFORMAZIONI FISICHE (ES. ALTEZZA, COLORE OCCHI, CAPELLI… DATA DI NASCITA, LUOGO DI NASCITA…) MA ANCOR MEGLIO AGGIUNGERE CARATTERISTICHE LEGATE AL CARATTERE, ALLE ABITUDINI, ALLE COSE PREFERITE (ES. È SIMPATICO, ADORA LA MUSICA, È APPASSIONATO DI CALCIO…).
MENTRE GIOCATE, AD UN CERTO PUNTO, PROVATE A PENSARE ALLA FIGURA DI GESU’. VEDIAMO SE QUALCUNO DEI GIOCATORI LO RICONOSCE…
QUALI SONO LE INFORMAZIONI CHE AVETE DATO SU GESU’? SAPPIAMO POCO RISPETTO AL SUO ASPETTO FISICO, INVECE ABBIAMO PIU’ ELEMENTI SUL SUO CARATTERE, SULLE SUE ABITUDINI, SULLA SUA CAPACITA’ DI GUARDARE ALLE PERSONE, AI POVERI, AGLI ULTIMI.
DOPO AVER GIOCATO, PROVATE A SCRIVERE UNA SORTA DI CARTA DI IDENTITA’ (COME NELL’ESEMPIO) CON LE CARATTERISTICHE DI GESU’ CHE SON EMERSE. FATTI AIUTARE DA QUALCUNO DI PIU’ GRANDE PER CAPIRE SE LE CARATTERISTICHE CHE HAI TROVATO SONO CORRETTE O SE PUOI AGGIUNGERE NUOVI ELEMENTI.
GESU’ DI NAZARETH
- DATA DI NASCITA
- LUOGO DI NASCITA
- CITTA’ IN CUI E’ VISSUTO
- CITTA’ IN CUI E’ MORTO
- CARATTERISTICHE FISICHE
- CARATTERE
- AMICI
- ATTIVITA’ PREFERITE
DOPO AVER COMPILATO LA CARTA DI IDENTITA’, PROVATE A RIPENSARE ALLA DOMANDA DI GESU’: “E VOI CHI DITE CHE IO SIA?”.
NON È FACILE CAPIRE CHI È GESU’. ANCHE PIETRO E I DISCEPOLI – CHE RISPONDONO IN MODO CORRETTO – POI SI TROVERANNO A PENSARE A COSE NON SEMPRE GIUSTE SU DI LUI… VOGLIAMO ALLORA METTERCI IN CAMMINO.
RIPRENDETE IN MANO LA CARTA DI IDENTITA’ OGNI TANTO E PROVATE AD AGGIUNGERE O MODIFICARE ALCUNI ASPETTI CHE RITENETE FONDAMENTALI PER CONOSCERE GESU’.
IN QUESTO MODO, POTREMO SENTIRCI OGNI VOLTA PIU’ VICINI A GESU’ E PROVARE AD IMITARE IL SUO MODO DI AMARE, PARLARE E AGIRE
No comments yet. Be the first one to leave a thought.