La bellezza è negli occhi di chi contempla

Essere testimoni

Essere testimoni

Care bambine, cari bambini,

il Vangelo di questa domenica è davvero tosto!

Cosa vuole dirci Gesù con questo brano?

Lo ammetto, mi sono trovata in difficoltà anche io. Ho provato così a leggerlo tante volte, mi sono fermata a pensare e ho trovato tre riflessioni che vorrei condividere con voi.

  • Se sei in difficoltà a capire un brano di Vangelo non spaventarti! Non è grave e non vuol dire che non sei capace di capire. Semplicemente a volte Gesù ti chiede (o meglio, lo chiede ad ognuno di noi) di fermarci e leggere con più calma quello che ci sta dicendo. Non fare finta di nulla: prova a rileggerlo dopo un po’ di tempo, vedrai che ci sarà qualcosa che ti farà scattare qualche pensiero o riflessione.
  • Giovanni il Battista, in questo brano, fa una cosa molto specifica: riconosce e indica a chi si trova con lui il Figlio di Dio ovvero Gesù. La sfida che ognuno di noi ha, quindi non è tanto quella di “ascoltare e mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù”, ma quella di riuscire a riconoscerlo in ogni persona che incontriamo e, quando succede, dirlo alle persone che sono vicino a noi!
  • Quando ci accorgiamo di aver incontrato Gesù (cioè il Figlio di Dio) abbiamo il compito importantissimo di “rendere testimonianza”, cioè di raccontare a tutti con le nostre parole e con i nostri gesti chi abbiamo visto e cosa abbiamo visto. Quando si fa un incontro bello, che riempie di gioia è importante raccontarlo affinchè anche le persone vicino a noi possano fare lo stesso incontro e vivere la gioia che stai vivendo tu. È importante quindi che teniamo tutti gli occhi e il cuore aperti davanti alle persone che incontriamo perché chissà che, in quell’incontro, non incontriamo Gesù o possiamo testimoniare il nostro incontro fatto!

Allora da oggi dobbiamo essere vigilanti e poter gridare a tutti degli incontri che facciamo! Prova a costruire un paio di paio di occhiali magari con le lenti colorate (puoi usare il disegno che trovi nell’immagine iniziale) e poi un megafono (usa la fantasia, puoi crearlo come più ti piace!) che potrai usare per gridare a tutti degli incontri speciali che hai fatto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: