Dato l’utilizzo del calendario antico, la Pasqua Ortodossa quest’anno si tiene oggi 2 Maggio, ed è una festività, insieme al Natale, molto sentita.
Alcune tradizioni sono proprio riferite ai riti ortodossi religiosi. Per esempio la quaresima che dura sei settimane e prevede di non mangiare carne, pesce, latte e uova, con alcune deroghe in giorni prefissati.
Secondo le antiche tradizioni, a mezzanotte tra sabato e domenica pasquale, le persone devono indossare abiti nuovi (simbolo del rinnovamento) e andare a messa, portando con se una candela.
Il prete farà la messa di Pasqua. A mezzanotte, a luci spente, con un rito speciale, arriva la “Luce Santa” direttamente da Gerusalemme. Si dice che a Gerusalemme, durante la notte di Pasqua, la luce scende dal cielo e non viene utilizzata nessuna fonte di calore per accenderla.
La “Luce Santa” passa dal prete, che ha in mano una candela accesa, a tutti i presenti, che a loro volta accenderanno le loro candele: si dice “prendere la luce”. È un momento emozionante, quasi divino. Il prete dirà “Christos a înviat” che significa “Gesù è risorto” e le persone risponderanno “Adevărat a înviat” che significa “Vero, è risorto”. C’è l’abitudine di continuare con questo tipo di saluto tra tutti i parenti, per tre giorni di seguito, al posto del buongiorno.
La tradizione dice che non dovresti spegnere la candela accesa durante la messa. Dovresti “portare la luce”, la stessa notte, anche ai tuoi cari al cimitero oppure tenere la candela accesa fino a casa. La candela può essere accesa durante tutto l’anno, in caso di malattia o come porta fortuna.
Dato che Pasqua è ancora oggi una festa molto sentita, le donne Rumene sono abituate a cucinare diversi piatti tradizionali. Solitamente i preparativi iniziano anche giorni prima, alcuni piatti sono molto elaborati.
Alla base c’è sempre la carne, cucinata in diversi modi. Anche in Romania a Pasqua è molto richiesta la carne di agnello oppure di maiale, con quale si fanno sia zuppe che diversi tipi di secondi al forno. Inoltre si preparano svariati antipasti, insalate di pollo, di melanzane, di funghi e la famosa insalata russa, con la maionese fatta in casa.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.